A Belluno e Feltre terapie innovative contro l’asma

A Belluno e Feltre terapie innovative contro l’asma

La Pneumologia dell’ospedale di Belluno, grazie alla consolidata esperienza in materia, è stata individuata dalla Regione Veneto come centro prescrittore di terapie innovative per l’asma, in coordinamento con la Pneumologia di Feltre.

Terapie disponibili da pochi anni, che permettono di migliorare significativamente la qualità di vita delle persone che ne sono affette: si tratta di farmaci biologici, che intervengono a livello delle cellule o dei mediatori dell’infiammazione responsabili dell’asma.

Grazie a questi farmaci, la qualità della vita dei pazienti affetti da asma grave è migliorata radicalmente sino a normalizzarsi, eliminando spesso l’assunzione dei corticosteroidi sistemici. Alcuni farmaci biologici, inoltre, sono utilizzati anche per curare patologie che spesso coesistono con l’asma, come la dermatite atopica e la rinosinusite cronica con poliposi nasale; con un’unica somministrazione di farmaco, dunque, è possibile controllare tutti i sintomi del paziente.

L’asma bronchiale è, infatti, una delle malattie croniche più diffuse nel mondo. Dati recenti indicano che sono circa 3 milioni gli italiani – dal 5 al 7 per cento della popolazione – con una diagnosi di asma bronchiale in forma più o meno grave. Una buona parte dei casi di asma è causata dalla presenza di allergie.

In Italia si stima che ogni anno circa nove milioni di persone si ammalano di allergie respiratorie (asma e rinite allergia), molte delle quali sono determinate da allergeni quali i pollini e gli acari.

«Una volta diagnosticata l’asma bronchiale – spiega il direttore della Pneumologia di Feltre – è importante ricordare ai pazienti che si tratta di una malattia cronica e che, quindi, va curata sempre, non solo al bisogno». C’è spesso, infatti, la tendenza a dimenticarsi di assumere la terapia quando non sono presenti sintomi: in 6 su 10 tra i teenager e 1 adulto su 2. Questi sono aspetti fondamentali, perché oggi con la terapia farmacologica, nella maggior parte dei casi, è possibile ben controllare la sintomatologia asmatica.

Anche nell’ambito delle forme gravi di asma (che interessano fino al 10% della popolazione complessiva di asmatici) la terapia oggi risulta efficace. Il direttore della Pneumologia di Belluno sottolinea che «Tra i circa 300.000 asmatici gravi italiani, uno su tre è un giovane di età inferiore a 14 anni. Se l’asma grave non viene trattata in modo adeguato possono essere necessari frequenti ricoveri in ospedale e, talvolta, le crisi più acute e intense possono mettere a repentaglio la vita dei pazienti».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto