Domegge, mezzo milione per le strade di accesso ai rifugi

Domegge, mezzo milione per le strade di accesso ai rifugi

Un investimento da 500.000 euro per migliorare l’accesso ai rifugi oltre Piave. Il Fondo Comuni Confinanti ha approvato il finanziamento a favore del Comune di Domegge di Cadore, destinato alla messa in sicurezza e al miglioramento funzionale della viabilità verso Rifugio Padova, Rifugio Cercenà ed Eremo dei Romiti.

L’intervento interesserà in particolare la strada della Val Talagona, percorsa ogni anno da migliaia di escursionisti, ciclisti e turisti. Un’arteria fondamentale per la fruizione di una delle zone più suggestive del Cadore, parte integrante del Patrimonio UNESCO delle Dolomiti.

Le opere previste includono la manutenzione del manto stradale, la realizzazione di piazzole di scambio, la messa in sicurezza delle scarpate con tecniche di ingegneria naturalistica, e il consolidamento dei tratti più esposti. Previsti anche nuovi guard-rail, la sistemazione degli attraversamenti degli impluvi e l’ampliamento delle aree di parcheggio nei pressi dei rifugi.

«Abbiamo deciso di sostenere questo progetto perché migliora l’accessibilità e la sicurezza di un’area di straordinario valore paesaggistico e turistico», commenta Dario Bond, presidente del Comitato di Gestione del Fondo. «Un intervento che rafforza l’offerta turistica dell’Alto Cadore, anche in zone finora meno infrastrutturate.»

Soddisfatto anche il sindaco di Domegge, Achille Barnabò: «Questo finanziamento è un passo fondamentale per lo sviluppo turistico del nostro Comune, impegnato in una riconversione economica. Il progetto riguarda aree di assoluto pregio, dal Lago del Centro Cadore agli Spalti di Toro, e garantirà anche il transito sicuro dei mezzi per la gestione del territorio e dei boschi.»

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto