“Giochi Rubati” e “La Gomma”, elaborati finali del progetto “View Up!” sono stati selezionati rispettivamente al Festival Giffoni School Experience 4 e al Marano Film Fest.
Il primo, importante Festival itinerante dedicato ai ragazzi e alle ragazze di tutta Italia, presenta 1.500 opere in preselezione, provenienti da tutto il mondo. Il secondo, festival realizzato in partenariato con Libera “associazioni nomi e numeri contro le mafie”, è per tante scuole italiane e straniere che operano nel campo della produzione cine – televisiva e della media – education, un appuntamento prestigioso e di grande rilievo.
“View Up!” è un progetto realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dai ministeri di cultura e istruzione. L’Istituto Comprensivo di Trichiana, vincitore del bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, in collaborazione con un gruppo di professionisti del settore, ha realizzato l’iniziativa durante l’anno scolastico 2022/2023.
Per l’intera durata dell’anno, gli allievi delle classi 2e del tempo prolungato della Scuola secondaria di 1o grado di Trichiana e Limana, sono stati accompagnati alla scoperta del mondo del Cinema e del linguaggio per immagini, grazie a un percorso articolato e approfondito guidato, in diverse fasi, da: Alessandro Padovani, Marco Possiedi, Guido Beretta, Lorenzo Cassol, Lorenzo Bagnatori (per la parte di regia e sceneggiatura), Alberto Fornasati, Elisabetta da Rold, Vassilij Gianmaria Mangheras, Grazia Capraro (per gli aspetti di educazione all’immagine e recitazione).
Il progetto è stato scritto e coordinato da Grazia Capraro, attrice ed educatrice, in collaborazione con Nicola De Bon, Alberto Fornasati, la Dsga dell’IC di Trichiana nell’a.s. 22/23 Eliana Canton e le docenti Federica Toscano e Barbara D’Incau.

Il percorso didattico si è concluso con la realizzazione di due cortometraggi, girati e prodotti interamente a scuola, con le attrezzature professionali acquistate con il bando. L’iniziativa è stata possibile grazie al sostegno dei Comuni e delle proloco di Limana e Borgo Valbelluna, del Cinema Italia di Belluno, di Haapar Film e della Soc. Coop. Tib Teatro.
Il lavoro attento e presente delle docenti di riferimento delle due classi Simona Paludi e Alessia Zabeo ha reso possibile un processo educativo organico e coerente alle esigenze degli alunni.
Le sceneggiature dei cortometraggi sono state scritte dagli allievi, con la supervisione dei professionisti.
“Giochi rubati”, realizzato a Limana con la regia di Alessandro Padovani e Marco Possiedi, racconta dei misteri che si celano nella Sala Professori… Sarà poi vero che i docenti sono così temibili come vogliono far credere?
“La Gomma”, realizzato a Trichiana con la regia di Lorenzo Cassol e Guido Beretta, racconta la storia di una piccola gomma, oggetto del cuore di una giovane studentessa, carico di scritte e segreti, maltrattato dai compagni, brutalmente sostituito dalla famigerata sbianchina… E poi trasformato in qualcosa di speciale.
«Promuovere e realizzare all’interno delle scuole progettualità di questo genere, legate al canale artistico e gestite interamente da giovani professionisti in collaborazione con le professoresse, è una sfida complessa, ma foriera di enormi soddisfazioni, sia in campo educativo che artistico, come dimostra il risultato raggiunto dagli elaborati dei ragazzi» spiegano i curatori dei due cortometraggi. «A loro vanno tutti i nostri complimenti per il lavoro svolto».





