“Battiti in quota”: un congresso tra sport e medicina, salute e benessere

“Battiti in quota”: un congresso tra sport e medicina, salute e benessere

È all’orizzonte un importante congresso dedicato alla salute e al benessere degli sportivi, intitolato “Battiti in quota: sport e medicina tra le Dolomiti”. L’evento si svolgerà al Collegio regionale Maestri Sci Regioni Veneto, in piazza San Lucano di Borgo Prà: l’appuntamento è per sabato 19, dalle 9 alle 14. 

Patrocinato dalla Federazione Medico Sportiva Italiana (Fmsi) e dall’Associazione Medico Sportiva Belluno, l’appuntamento riunirà esperti del settore provenienti da tutta Italia e non solo. La giornata sarà articolata in una serie di interventi dedicati a vari aspetti della salute sportiva, con un focus particolare su coloro che praticano attività fisica in montagna.

La prima parte della mattinata coinvolgerà un esperto del calibro di Fabio Casacci, fisiatra di Bologna, che affronterà il tema della riabilitazione post-infortunio negli sport di montagna, seguito da Gregorio Salce di Milano, il quale tratterà la sarcopenia e l’invecchiamento muscolare.

Un approfondimento sulla nutrizione in alta quota verrà invece offerto da Marco Zancanaro, medico dello sport, mentre Fabio Zancanaro, chirurgo ortopedico di Belluno, parlerà di traumatologia specifica negli sport montani.

Dopo la pausa, spazio a un intervento particolare sul mental training nello sport, a cura dell’atleta professionista di apnea Luca Malaguti, proveniente da Calgary. Chiuderanno il congresso Enrico De Bona, direttore sportivo di Belluno, e Giovanni Feltrin, allenatore di DH Women. 

Questo appuntamento rappresenta un’occasione unica per sportivi, medici e appassionati di approfondire le connessioni tra sport e medicina, con un occhio di riguardo per la specificità delle discipline praticate in montagna e in alta quota.

Screenshot

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto