Concerti, spettacoli, mostre: si rinnova l’appuntamento con i “Giovedì di sera”

Concerti, spettacoli, mostre: si rinnova l’appuntamento con i “Giovedì di sera”

Tornano anche quest’anno i Giovedì di sera in centro a Belluno: ormai un classico dell’estate. Un rito che si ripete da ormai 27 anni (si saltò solo l’edizione 2020, a causa della pandemia) ma che non sembra soffrire il passare del tempo. Merito degli 80 soci del Consorzio Belluno Centro storico, capitanati dal vulcanico Massimo Capraro, capaci ogni anno di mettere insieme un programma che soddisfa i gusti di tutti:

Sono sei gli appuntamenti di quest’anno. Si comincia giovedì 6 luglio, in concomitanza con l’inizio dei saldi estivi. Come da tradizione, i negozi resteranno aperti fino alle 23 e non mancheranno concertini e dj in diversi locali del centro. La novità è rappresentata dalla Tombola in piazza. Una scelta non casuale: «È un accostamento filosofico allo spirito di Belluno di sera – spiega Capraro -. La tombola sembra un passatempo ormai superato, ma non è così: è invece un potente segnale di recupero della socialità». Allettante il montepremi (5.000 euro in buoni spesa) e ottimo il riscontro: «Le 10mila cartelle stampate, distribuite gratuitamente dai commercianti ai loro clienti – continua il presidente del consorzio Centro storico – stanno letteralmente andando a ruba». 

Da non perdere l’appuntamento del 13 luglio, con lo spettacolo acrobatico dei Black Blues Borthers: «Uno evento di portata internazionale – commenta Capraro – e non lo dico esagerando: vedere per credere. D’altra parte parliamo di un gruppo che si è esibito, tra le altre, anche in Piazza San Pietro, al cospetto del Papa». 

Il giovedì successivo, 20 luglio, nessun appuntamento di rilievo, ma il consueto sottofondo di spettacoli, concerti e mostre. Il concerto dei Sonohra sarà invece l’evento trainante del 27 luglio. Il 3 agosto spazio allo sport, con la settima edizione della Belluno Summer Run e l’anteprima della 49esima edizione della cronoscalata Alpe del Nevegal. Gran finale, infine, il 10 agosto, con la musica e l’allegria dei Jpm, che hanno fatto e fanno ancora ballare generazioni di bellunesi. 

«E a cavallo di Ferragosto – spiega Capraro – stiamo lavorando per organizzare un mercatino dei prodotti locali, nei giardini di Piazza dei Martiri». Con alcune difficoltà: «Non è facile trovare produttori locali in grado di presenziare per 2-3 giorni di fila. Ma alcuni li abbiamo già individuati». Non mancheranno poi le esibizioni di ballo sotto porta Dante, a cura delle diverse scuole di ballo della provincia, e le mostre sotto il portico di Palazzo Minerva. 

Insomma, l’estate bellunese si colora. In attesa delle manifestazioni autunnali, come spiega l’assessore al turismo di Belluno, Paolo Luciani: 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto