25 parti in più rispetto ad un anno fa: l’Ostetricia di Feltre va a gonfie vele

25 parti in più rispetto ad un anno fa: l’Ostetricia di Feltre va a gonfie vele

Buone notizie dalla Ostetricia di Feltre: nei primi sei mesi del 2023 sono nati 25 bambini in più rispetto al pari periodo dello scorso anno (+6%). «Un dato che fa ben sperare – commenta il commissario dell’Ulss 1 Dolomiti, Giuseppe Dal Ben, che ieri ha fatto visita al reparto – un trend positivo che ci auguriamo possa proseguire».

Il 65% dei nuovi nati è residente in provincia, mentre il 35% proviene da fuori. Il punto nascita di Feltre, infatti, è scelto da coppie anche dei territori limitrofi come l’Alto trevigiano e il Primiero per la professionalità di medici ed ostetriche e per il percorso strutturato di presa in carico dalle prime settimane al parto, completo anche di “fast track” , percorso rapido per le donne gravide che arrivano in Pronto Soccorso.

Nascono lievemente più bambine (il 51%) che maschietti. Buona anche la percentuale di cesarei primari che si attesta al 12%, ben al di sotto del 15% raccomandato come criterio di qualità dei punti nascita. 

Nella visita al reparto, dove da anni è attivo il rooming in, il Commissario Dal Ben ha apprezzato in particolare il punto nascita all’interno del quale viene proposto un ampio ventaglio di tecniche di controllo del dolore per soddisfare i desideri delle donne: dalle tecniche non farmacologiche ( musicoterapia, acqua , cromoterapia, posizioni libere) e farmacologiche (protossido d’azoto e analgesia peridurale H24 7 giorni su 7).

Oltre al parto in acqua, infatti, è possibile beneficiare dell’effetto rilassante di musica e luci colorate, grazie a una donazione degli scorsi mesi fatta da una scuola del Feltrino. Queste modalità, insieme alla possibilità di avere l’epidurale h 24, è stata particolarmente apprezzata dalle famiglie che hanno scelto di vivere il momento del parto a Feltre.

Nel reparto, inoltre, è stato creato anche uno “Spazio dedicato ai papà”  per accompagnarli nella consapevolezza anche del loro nuovo ruolo nella famiglia.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto