Tra sport e natura, in attesa del Giro: è l’ora del Cansiglio Bike Day

Tra sport e natura, in attesa del Giro: è l’ora del Cansiglio Bike Day

Un’esperienza inedita e coinvolgente, nel cuore dell’antico “gran bosco da reme” della Serenissima. Proprio mentre il Cansiglio si prepara a tingersi di rosa per il transito dell’attesissima tappa del Giro d’Italia. 

Scatta domani l’edizione inaugurale del Cansiglio Bike Day, il nuovo evento dedicato agli appassionati delle due ruote che dopodomani, sabato 20 maggio, porterà circa 1200 ciclisti di livello amatoriale a percorrere le salite che conducono al suggestivo altopiano al confine tra le province di Treviso, Belluno e Pordenone. Un appuntamento con caratteristiche uniche e che costituirà il prologo, con cinque giorni d’anticipo, del passaggio della tappa Oderzo – Val di Zoldo del 106° Giro d’Italia, in programma giovedì 25 maggio.  

Per la prima volta, lo splendido altopiano a 1000 metri d’altitudine, cornice di una delle foreste più suggestive al mondo, sarà protagonista di una giornata interamente dedicata alla bicicletta. Tre delle quattro salite verso il Cansiglio saranno chiuse al traffico motorizzato e dedicate esclusivamente ai ciclisti che avranno così l’opportunità di pregustare l’atmosfera del Giro d’Italia e, al tempo stesso, di immergersi nella natura placida e incontaminata dell’altopiano. 

Sarà anche il modo per congiungere idealmente tre siti Unesco: le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene per chi arriverà dal Trevigiano, le Dolomiti per chi pedalerà dal Bellunese e il Palù di Livenza per chi salirà sull’altopiano arrivando dal Pordenonese.   

Il Cansiglio è un paradiso per gli appassionati della bicicletta: qui vengono ad allenarsi ciclisti professionisti e semplici appassionati. Sull’altopiano, dopo il transito della Corsa Rosa per eccellenza, arriverà pure il Giro Next Gen, in pratica il Giro d’Italia Under 23. L’appuntamento è per il 17 giugno, con la Possagno-Pian del Cansiglio. Un tappone di 175 km con partenza dal Tempio del Canova a Possagno, attraversamento delle colline del Prosecco, passaggio sul Nevegal e salita sull’altopiano dal versante bellunese.   

Cansiglio Bike Day è un evento aperto a qualsiasi tipo di bicicletta e a tutti gli appassionati. Il tutto, nel contesto di un turismo slow e sostenibile, che unisce natura, cultura, benessere ed enogastronomia. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto