La vita straordinaria di Adriano Olivetti. Serata evento targata Confindustria

La vita straordinaria di Adriano Olivetti. Serata evento targata Confindustria

Imprenditore innovatore e visionario, uomo di cultura e dalle mille sfaccettature: a oltre sessant’anni dalla morte, Adriano Olivetti resta un mito dell’industria italiana nel mondo.

A raccontarlo, in una serata evento a Belluno, sarà Paolo Bricco, scrittore e inviato speciale del Sole 24 ore, autore del libro “A – Adriano Olivetti, un italiano del Novecento”, edito da Rizzoli. L’appuntamento – voluto e organizzato da Confindustria Belluno Dolomiti e Federmanager Treviso Belluno – si terrà martedì prossimo (8 novembre) alle 17 a Palazzo Bembo all’hub veneto delle Dolomiti della Luiss Business School in via Loreto 34.

Quella di Bricco è stata definita come l’opera “definitiva” su Olivetti, frutto di un decennio di ricerca e scrittura: non una agiografia, ma un ritratto a tutto tondo, capace di rivelare anche le contraddizioni dell’uomo, imprenditore e politico.

«La figura di Adriano Olivetti è sempre attuale. La sua storia straordinaria non può non essere conosciuta da chi fa impresa e da tutti coloro che vogliono comprendere meglio il legame profondo che ci deve essere tra azienda e territorio, binomio che in province come la nostra è cruciale e strategico», afferma Lorraine Berton, presidente dell’associazione degli industriali bellunesi.

«Nella nostra montagna soggetta a un continuo calo demografico e spesso dimenticata dalla politica, solo un’impresa sana e attenta ai bisogni degli individui e delle comunità può fare la differenza. Non è un caso che proprio nel Bellunese si siano sviluppati nei decenni diversi modelli di responsabilità sociale, nelle grandi così come nelle piccole aziende», sottolinea Berton. «Ricordo sempre che la nostra provincia è tra le più manifatturiere d’Italia e d’Europa, un patrimonio cresciuto con l’innovazione di prodotto e di processo, ma anche con quella sociale. Il Bellunese, su questo fronte, deve rimanere un laboratorio di innovazione a 360 gradi, dove nessun aspetto viene trascurato perché ogni risorsa è fondamentale per l’azienda e per il futuro delle comunità». 

Per info: eventi@confindustria.bl.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto