Un 64enne sciatore di Venezia stava trascorrendo una giornata sulla neve: nello specifico, sulla pista denominata Canalone, nel comprensorio sciistico “Tofane”.
Ma è caduto e ha perso conoscenza. A quel punto, la pattuglia in servizio di sicurezza e soccorso in montagna è stata allertata: i poliziotti sciatori, che si trovavano in località Duca d’Aosta, sono subito accorsi sul posto e, dopo aver verificato la totale assenza dell’attività respiratoria, hanno dato il via alla rianimazione cardio-polmonare.
Contemporaneamente, gli altri componenti della pattuglia sono riusciti ad allertare il 118, chiedendo l’invio dell’elicottero, e a utilizzare il defibrillatore portatile in loro dotazione.
Grazie al provvidenziale intervento del personale, lo sciatore ha ripreso a respirare in modo autonomo. «Il soccorso prestato nell’occasione sulle piste di Cortina d’Ampezzo – si legge nella nota della Questura di Belluno – ha evidenziato ancora una volta le straordinarie capacità professionali degli operatori della Polizia di Stato, unite a formazione specifica e a non comuni doti di determinazione operativa. L’aver operato in grande sinergia con il personale degli impianti sciistici e i sanitari del 118 è stato fondamentale per l’ottima riuscita dell’intervento. E determinante al salvataggio dello sciatore».





