Istituto “Carenzoni – Monego” e Cooperativa Dumia. Sono due gli assegnatari dei contributi straordinari erogati dal Comune di Feltre ad associazioni, enti e organizzazioni di volontariato che allestiscono spazi dive accogliere soggetti fragili e a rischio emarginazione.
L’importo complessivo delle risorse disponibili, come deliberato a fine 2020 dalla giunta, era di 10mila euro. Di questi, 7.434 euro andranno all’Istituto “Carenzoni-Monego”, mentre la Società cooperativa Dumia è destinataria di 2.565 euro.
«Si tratta di un intervento volto a sostenere realtà importanti del nostro tessuto sociale, in un ambito – quello dell’accoglienza di persone fragili o in difficoltà – di particolare rilievo, sottolinea il presidente del consiglio comunale Manuel Sacchet -. L’anno appena terminato è stato particolarmente difficile anche per chi opera in questi settori, a causa del prolungato stop di attività formative ed educative, oltre che della forte riduzione negli spostamenti delle persone legata all’emergenza sanitaria in atto. Con questi contributi, conclude Sacchet, vogliamo manifestare, sia pure in maniera non risolutiva, un segno concreto di vicinanza a chi opera nell’ambito dell’accoglienza di studenti, lavoratori che giungono da fuori, ma anche di persone fragili o con difficoltà di inserimento sociale e contribuiscono a fare di Feltre sempre più una comunità inclusiva e accogliente».





