Pubblico e privato assieme: nasce il Polo per l’infanzia

Pubblico e privato assieme: nasce il Polo per l’infanzia

Pubblico e privato a braccetto. Novità in vista sul fronte educativo per i bambini in età prescolare. Il Comune di Feltre e l’Ipab “Asilo Infantile Giovan Battista Sanguinazzi” progettano assieme la gestione integrata dei servizi all’infanzia. Ambizioso l’obiettivo: realizzare un progetto educativo innovativo per bambini e bambine, dalla nascita ai sei anni. Nasce così il “polo 0/6”. Garantirà completa integrazione tra nido e scuola dell’infanzia con una collaborazione tra i due Enti per la realizzazione di attività di progettazione, coordinamento e formazione comuni; punti qualificanti dell’intesa riguarderanno la condivisione di servizi, spazi e risorse professionali, la creazione di ambienti accoglienti e inclusivi, la promozione della partecipazione attiva delle famiglie, la continuità tra percorso educativo nido-scuola dell’infanzia e la scuola primaria, attraverso la collaborazione tra educatori.

Lo schema di accordo è stato approvato nell’ultima seduta di giunta. In sintesi: l’Ipab mette a disposizione del Comune il suo stabile di proprietà, con il parco annesso, e il proprio personale dipendente (due educatrici e un’inserviente), le attrezzature didattiche, il materiale ludico-sportivo, il patrimonio librario e altri similari strumenti presenti nel plesso e funzionali alle attività educative.

Da parte sua il Comune si impegna ad effettuare lavori di manutenzione straordinaria fino ad un massimo di 200mila euro, oltre alle manutenzioni ordinarie e al rimborso all’Ipab delle spese di gestione (50mila euro in totale per un anno, la metà entro il 31 dicembre). L’accordo ha durata 30 anni.

I COMMENTI

«Si tratta di un accordo per certi versi storico, che ci consente di ridisegnare e potenziare l’offerta educativa comunale per i più piccoli, garantendo al tempo stesso la continuità operativa dello storico plesso dell’Asilo Sanguinazzi, molto capiente, che assieme alla “Vittorino da Feltre” e al Parco della Rimembranza andrà a costituire un polo didattico di primaria importanza in centro città – commenta l’Assessore all’istruzione e alla formazione del Comune di Feltre Alessandro Del Bianco -. Su queste basi sarà possibile potenziare l’asilo nido “Il Maggiociondolo” del Pasquer, servizio che riscontra sempre maggior gradimento e interesse da parte delle famiglie, con la creazione di un ulteriore gruppo di 8 bambini».

«Siamo molto contenti ed orgogliosi di essere parte attiva di questo progetto, in cui l’Asilo “Sanguinazzi” – sia come struttura che come spazio a disposizione dei bambini e delle loro famiglie – porta la propria esperienza e la propria storia quasi centenaria- sottolinea Alberto Bellomo, presidente dell’IPAB “Sanguinazzi”, anche a nome di tutto il Consiglio -. Ringrazio l’amministrazione comunale di Feltre per la sensibilità e l’attenzione dimostrate, che ci hanno consentito di arrivare ad una soluzione condivisa e che andrà sicuramente a beneficio di tutta la collettività feltrina».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto