“80 anni di libera impresa”: alla Crepadona la storia artigiana di Belluno

“80 anni di libera impresa”: alla Crepadona la storia artigiana di Belluno

Inaugurata nel cortile interno del rinnovato Palazzo Crepadona, a Belluno, la mostra “80 anni di libera impresa”, promossa da Appia CNA Belluno per celebrare il prestigioso traguardo degli ottant’anni di attività dell’associazione. All’evento hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore comunale Paolo Luciani, il neoeletto presidente dell’associazione Andrea Cerentin, il direttore generale Cristian Sacchet e il curatore della mostra Giacomo Fassetta.

Cerentin, appena insediato alla guida dell’associazione, ha sottolineato il valore simbolico della coincidenza tra la sua nomina e l’inaugurazione della mostra: «Libertà e indipendenza sono parole chiave che attraversano questi 80 anni. Lo spirito dell’artigiano non deve mai tramontare, anche oggi, nell’era della tecnologia».

Un viaggio tra carte, immagini e memoria
La mostra, allestita in parallelo alla pubblicazione del volume celebrativo già presentato nei giorni scorsi, ripercorre cronologicamente la storia di Appia CNA Belluno dal 1945 a oggi: dalle sfide del dopoguerra, passando per il boom economico e l’impegno solidale dopo il Vajont e l’alluvione del ’66, fino alle battaglie degli anni Settanta e al consolidamento delle imprese locali nel tessuto socioeconomico. Tra i materiali esposti spiccano documenti d’archivio, fotografie, manifesti, cartoline, numeri storici del giornale associativo “L’Artigiano Bellunese”, articoli di rilievo (tra cui uno firmato da Dino Buzzati) e persino un QR code che rimanda alla storica visita di Alcide De Gasperi alla Mostra dell’Artigianato nel 1949.

«È il racconto visivo di una crescita collettiva, che parte dalle botteghe e arriva all’impresa moderna» spiega il curatore Fassetta. «Ogni fase ha lasciato una traccia e ha contribuito all’identità di CNA Belluno come presidio di autonomia e creatività». La mostra sarà visitabile fino a venerdì 11 luglio, durante gli orari di apertura della biblioteca civica di Palazzo Crepadona. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Belluno, della Camera di Commercio Treviso – Belluno|Dolomiti, e del sostegno di EBAV e Unicredit Leasing

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto