700 anni della chiesa di San Pietro: festa con un ciclo di conferenze in Seminario

700 anni della chiesa di San Pietro: festa con un ciclo di conferenze in Seminario

Il 3 agosto 1326 è stata consacrata la chiesa di San Pietro a Belluno (come ricorda una lapide sopra la porta che immette nel chiostro gotico), a quel tempo annessa al convento dei Frati francescani conventuali, presenti in quella zona della città fin dal 1253. Nell’agosto 2026 si raggiungerà pertanto il significativo traguardo dei 700 anni di questa realtà importante per quanto riguarda la storia, la spiritualità e l’arte di Belluno. Oggi il contiguo convento, soppresso da Napoleone nel 1807, è sede del Seminario Gregoriano, che al suo interno conserva due prestigiose biblioteche, la Lolliniana e la Gregoriana. Attualmente la chiesa di San Pietro è aperta poche volte durante l’anno e il contiguo Seminario Gregoriano non ha più la presenza dei seminaristi; tuttavia da alcuni anni il Seminario si sta muovendo lungo due direttrici, quelle della cultura e dell’ospitalità, e perciò organizza iniziative ed eventi culturali (come visite guidate, mostre, concerti, presentazioni di libri ecc.) finalizzati a valorizzare e – per così dire – “rivitalizzare” la struttura. L’importante ricorrenza – che coinciderà con le Olimpiadi di Cortina – costituirà quindi una preziosa opportunità per promuovere ulteriormente la chiesa e il Seminario, nonché per “fare il punto” nel senso della ricerca storico-artistica su quello che è stato il suo passato, “fotografare” la situazione presente e soprattutto proiettarsi verso il futuro guardando avanti.

La direzione del Seminario, con la Biblioteca Gregoriana come capofila, sta già pensando a come celebrare questa sorta di “giubileo” e ha costituito un comitato organizzativo che sta redigendo alcune proposte e progetti da concretizzare per il 2026. Lo scopo sarà quello di rendere maggiormente fruibile e conosciuto il patrimonio presente all’interno della struttura con iniziative mirate e pubblicazioni di livello dal punto di vista scientifico. 

Intanto, in preparazione dell’anniversario, e per avviare e aggiornare gli studi riguardanti San Pietro e l’antico convento, è stato organizzato un ciclo di cinque conferenze, che si terranno nell’aula magna del Seminario alle 20.30. Questo il calendario degli incontri, i nomi dei relatori e i titoli degli interventi:

25 gennaio: Marco Perale e Giorgio Reolon, Iconografia francescana nei chiostri del convento di San Pietro

23 febbraio: Flavio Vizzutti, La pinacoteca del Seminario Gregoriano: episodi pittorici dal Seicento all’Ottocento

22 marzo: Caterina Costa, Il tesoro della Lolliniana: tre manoscritti miniati;

12 aprile: Aurora Frescura, Il “Giornale Pittorico” di Antonio Agosti (1785-1865): collezionista e dilettante d’arte;

19 maggio: Francesca Rosa Pasut, Le miniature del “Dante Lolliniano”: iconografia, stile e un’ipotesi di attribuzione.

I cinque interventi – di cui due tratti da tesi di laurea discusse recentemente – intendono proseguire gli studi sulla chiesa e il convento di San Pietro, importante scrigno di arte, in questo caso focalizzando l’attenzione su un ciclo di affreschi poco noto e studiato, le lunette dei due chiostri dell’antico convento francescano; nonché riprendere e aggiornare il discorso sui dipinti raccolti nei corridoi del Seminario. Alcuni tesori miniati della Biblioteca Lolliniana saranno oggetto di approfondita analisi, e infine si farà nuova luce su un personaggio dell’Ottocento bellunese, Antonio Agosti, di cui la Biblioteca Gregoriana conserva un manoscritto nel fondo Da Borso.

L’iniziativa è in collaborazione con l’Associazione culturale “Campedel” di Belluno e la Biblioteca Civica di Belluno.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto