Sei cittadini a settimana: positivo il primo anno di incontri senza appuntamento

Sei cittadini a settimana: positivo il primo anno di incontri senza appuntamento

Cinquantatré incontri e una media di 5-6 cittadini a settimana: sono positivi i numeri dei primi 12 mesi di incontri con il sindaco Oscar De Pellegrin senza appuntamento a Palazzo Rosso. L’iniziativa aveva preso il via il 10 agosto del 2022 con l’intento di favorire il dialogo con l’amministrazione da parte della popolazione che, in questo modo, ogni mercoledì mattina dalle 8.30 alle 10, ha potuto accedere liberamente senza appuntamento al colloquio con il primo cittadino o con un assessore, in caso di assenza per motivi improrogabili del sindaco.

«Quello del mercoledì è un appuntamento a cui tengo molto – commenta De Pellegrin –, permette di mantenere un filo diretto, costante e vero con la gente. E i cittadini apprezzano perché nonostante siano passati diversi mesi, il mercoledì fuori dall’ufficio continua a formarsi un gruppetto di 5-6 persone. Credo molto nel dialogo diretto, più che in quello attraverso i social, e vorrei puntare sempre di più su questa forma di comunicazione con i cittadini, avviando anche altre iniziative in questa direzione. Ci sono persone che sono tornate più e più volte, c’è bisogno di contatto umano e di sapere di poter trovare nell’istituzione Comune un punto di riferimento e di supporto».

Dall’avvio dell’iniziativa ad oggi sono state 53 le mattinate di ricevimento senza appuntamento, per un totale di circa 74 ore e oltre 270 cittadini ascoltati. A gran parte degli incontri è stato il sindaco a ricevere, in sua assenza sono intervenuti gli assessori perché l’iniziativa proseguisse senza interruzioni. In questo modo è stato semplificato l’iter per dialogare con la giunta, andando incontro a quella parte di popolazione a cui risulta difficile se non impossibile fissare un appuntamento inviando una mail o telefonando agli uffici come da prassi. Il ricevimento con appuntamento è comunque stato mantenuto, per tutti gli altri giorni della settimana.

I ricevimenti liberi si tengono tutto l’anno, ogni mercoledì dalle 8.30 alle 10, al secondo piano del municipio.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto