5 milioni di euro per la Fantuzzi: prosegue il progetto “cittadella scolastica”

5 milioni di euro per la Fantuzzi: prosegue il progetto “cittadella scolastica”

Ci sono 5 milioni di euro da impegnare entro fine anno per intervenire sull’ex caserma Fantuzzi. L’annuncio è arrivato da Massimo Gambardella, nuovo direttore della Direzione Regionale Veneto dell’Agenzia del Demanio, nel corso dell’ultima riunione della Commissione urbanistica di Belluno.

Il budget servirà per la progettazione, le strutture, direzione lavori e sicurezza dell’intervento sull’ex corpo Comando dell’ex Brigata Cadore che si affaccia su via Volontari della Libertà. Una volta redatto e approvato il progetto, l’agenzia potrà accedere alle risorse necessarie per la riqualificazione dello stabile e destinarlo così a sede della Questura e della Polizia stradale.

«Nel frattempo, il Provveditorato Regionale delle Opere Pubbliche ha già affidato i lavori per il primo degli interventi di riqualificazione dell’ex Fantuzzi, quello che interessa il corpo basso in prossimità della carraia da destinare a uffici della Questura (armi, passaporti), riportando così in città importanti funzioni oggi collocate in via Lungardo – spiega l’assessore all’urbanistica, Franco Frison -. Questo intervento si è potuto realizzare grazie al progetto di rigenerazione urbana messo in campo dal Comune di Belluno che ha investito 1 milione di euro».

Intanto è prossimo anche un importante accordo di permuta e di parziale cambio di destinazione urbanistica: «Il corpo retrostante alla struttura dell’ex corpo Comando risulta essere grande quasi il doppio rispetto a quello su cui interverrà il Demanio e sarà oggetto di permuta con immobili della Provincia; grazie alla sinergia tra Comune e Provincia, poi, si provvederà alla revisione della destinazione urbanistica, da militare a scolastica – annuncia Frison – dando così attuazione ad un ambizioso progetto volto a riportare in città la popolazione scolastica, fondamentale per la vitalità cittadina e relegata dagli anni Ottanta all’esterno del centro. La vicinanza con il piazzale della stazione rende la Fantuzzi e i suoi enormi volumi il luogo ideale per collocare funzioni così importanti per il disegno urbano». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto