C’è anche la Polizia Provinciale alla Festa della Repubblica, a Belluno. Una rappresentanza degli agenti partecipa alla cerimonia in piazza. E per la prima volta le divise del Corpo provinciale sono esposte nelle vetrine dei negozi.
Come da tradizione infatti, per celebrare la festa del 2 giugno (che a Roma prevede la grande parata dei corpi militari e di polizia) i locali del centro storico espongono le uniformi delle forze militari e di polizia che operano sul territorio. E quest’anno alcune vetrine di Piazza delle Erbe hanno le divise verdi della Polizia Provinciale, sia quelle in tenuta operativa sia le alte uniformi.
«È un onore poter essere parte dei festeggiamenti del 2 giugno con la nostra Polizia Provinciale» commenta il presidente della Provincia Roberto Padrin. «La proposta è arrivata da alcuni commercianti di Piazza delle Erbe e l’abbiamo colta, sottoponendola alla Prefettura che ci ha subito dato un via libera entusiasta. Li ringraziamo per aver pensato ai nostri agenti, che quotidianamente mettono a disposizione le loro abilità e competenze nella tutela dell’ambiente naturale, con compiti sia di antibracconaggio e di salvaguardia della natura sia di polizia giudiziaria. Un corpo che negli anni era stato decimato dai tagli della riforma Delrio e che adesso sta tornando a numeri adeguati di organico. Vedere le loro divise esposte, nella festa della Repubblica, credo sia simbolo di quell’unità e di quell’identità nazionale a cui partecipiamo anche noi, come Provincia, nel piccolo delle nostre azioni quotidiane».