Vasche sportive e centro benessere: ecco la nuova piscina di Guargné

Vasche sportive e centro benessere: ecco la nuova piscina di Guargné

Per lo sport e anche per il relax. Cortina avrà una piscina nuova di zecca. E in tempi piuttosto rapidi: ieri (giovedì 5 novembre) è stata affidata la gara d’appalto per la progettazione esecutiva della nuova struttura di Guargné.

Si tratta di un’operazione di recupero e riqualificazione, che rientra nel piano delle opere per Cortina 2021. Non arriverà in tempo per i Mondiali, ovviamente. Ma sarà a disposizione della cittadina e dei suoi flussi turistici. La progettazione riguarderà sia il recupero funzionale sia la viabilità di accesso.

«Un risultato molto importante, raggiunto grazie alla piena collaborazione tra il Comune e la struttura commissariale, nonostante i rallentamenti dovuti all’emergenza Covid-19 – commenta il sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina -. Si tratta di un intervento ambizioso, che mette in atto un processo di rigenerazione dell’architettura esistente: valorizza le potenzialità dell’edificio e, al contempo, dimostra che è in grado di ospitare nuove e più moderne funzioni per la collettività». 

Il progetto della piscina prevede la riqualificazione della struttura esistente, che risale agli anni Sessanta, attraverso diverse tipologie di interventi: sono comprese la realizzazione di 1.900 metri quadri di vasche sportive, di 800 metri quadri di area relax e vasche ludiche; 350 metri quadri di solarium esterno; una vasca con acqua calda interna/esterna; e 1.000 metri quadrati di centro benessere, con tanto di ristorante interno ed esterno. Ovviamente, non mancherà l’adeguamento statico e sismico, il contenimento delle risorse energetiche e la loro messa a sistema nell’intero organismo edilizio. Sessanta giorni per la progettazione esecutiva, avvio dei lavori previsto per i primi mesi del 2021.

TAG
CONDIVIDI
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Articoli correlati
© 2021 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata registrata al Tribunale di Belluno n.4/2019
Made by Larin
Torna su