Una app per scoprire il ciclo di vita degli edifici: la realizza Larin

Una app per scoprire il ciclo di vita degli edifici: la realizza Larin

Eurac Research, il centro di ricerca di Bolzano conosciuto anche per il piano di sviluppo marketing della Provincia di Belluno, ha scelto Larin Group e il suo team Mostaza per lo sviluppo di una nuova applicazione che consentirà di valutare il costo complessivo del ciclo di vita delle facciate degli edifici.

Mostaza, infatti, partirà dalle logiche di calcolo sviluppate da Eurac in formato Excel per trasformarle, nei prossimi cinque mesi, in un’applicazione per desktop pensata per professionisti del settore utilizzando le tecnologie NodeJS, Postgres, ReactJS e ElectronJS. 

Con questo nuovo strumento l’utente potrà quindi compilare una serie di parametri relativi al costo di realizzazione delle facciate, come materiali utilizzati, impiantistica e costi di cantiere, per ottenere una stima e una rappresentazione grafica complessiva dei costi da sostenere a partire dalla progettazione fino alla demolizione e allo smontaggio. 

«I prossimi anni vedranno il nostro Paese impegnato in due sfide, strettamente intrecciate tra loro – dichiara Marco Da Rin Zanco, Ceo di Larin Group e presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Belluno Dolomiti -. Da una parte la rivoluzione digitale, che non riguarderà soltanto l’industria ma anche settori che finora sono rimasti più alla finestra, come quelli dell’agricoltura o dell’edilizia. Dall’altra il Pnrr, il più grande piano di investimenti della storia contemporanea (superiore anche al piano Marshall), che permetterà di proseguire nell’opera di ammodernamento degli edifici avviata dal super-bonus. Essere stati scelti da Eurac per un progetto che vede il digitale incontrare temi come l’edilizia, l’efficientamento energetico e l’economia circolare ci rende orgogliosi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto