Un docufilm sul Vanoi e sul progetto della diga: «Senza preconcetti»

Un docufilm sul Vanoi e sul progetto della diga: «Senza preconcetti»

La società Haapar Film sta lavorando a un documentario cinematografico sulla Valle del Vanoi e sul progetto che ne prevede la realizzazione di una diga al suo interno.

Secondo lo studio di fattibilità presentato, la diga porterebbe a creare un lago artificiale da 33 milioni di metri cubi di acqua. Il bacino ipotizzato avrebbe una capienza superiore di tre volte rispetto a quello dello Schener, invaderebbe tutta la val Cortella, in particolare una parte consistente del territorio di due comuni trentini, Canal San Bovo e Cinte Tesino. Il volume utile ipotizzato per l’invaso è di 33 milioni di metri cubi di acqua.

La regia del film documentario sarà di Alessandro Padovani, laureato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e già autore del documentario “Movida” sul territorio bellunese, presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella Città e vincitore a SalinaDocFest, e di recente sceneggiatore del film “Brotherhood” vincitore al Festival di Locarno e tra gli autori del programma “La Fabbrica del Mondo” per Rai3, con Marco Paolini e Telmo Pievani.

«Mi interessa capire – afferma Marco Possiedi, presidente di Haapar Film – ed esplorare il progetto della diga, senza preconcetti, ma ascoltando il punto di vista di chi abita quello stesso territorio in cui verrà costruita. Serve dare voce alla comunità più direttamente interessata da questi grandi progetti, e su cui la ricaduta è maggiore».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2021 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata registrata al Tribunale di Belluno n.4/2019
Made by Larin
News In Quota
Torna in alto