I genitori di Joshua, un bimbo di dieci anni affetto da una malattia degenerativa, hanno lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per l’addestramento, della durata di venti mesi, di Zeus, un Golden Retriever che diventerà il suo cane d’assistenza.
La famiglia, residente a Valle di Cadore, ha acquistato Zeus un mese e mezzo fa: «Ci ha stravolto in maniera positiva le giornate, portandoci tanta dolcezza e amore» racconta la mamma di Joshua, Deborah Del Longo.
Insieme all’associazione Ananda Guna K9, che si occupa di formare cani d’assistenza motoria, per allerta diabete, epilessia e altre problematiche, hanno deciso di formare Zeus, che ha già captato quattro ipoglicemie prima che suonasse il sensore di Joshua.
L’addestramento del cane, del costo complessivo di 15mila euro, lo renderà anche in grado di dare sostegno psicologico al bambino e alla famiglia.
Eventuali fondi in eccesso rispetto all’obiettivo prefissato verranno dati all’associazione per aiutare altre famiglie in situazioni analoghe.
La raccolta fondi ha ricevuto decine di donazioni ed è raggiungibile al link https://www.gofundme.com/f/i-colori-di-joshua-zeus.