Ulss 1, il saluto di Dal Ben tra risultati ottenuti e sfide future

Ulss 1, il saluto di Dal Ben tra risultati ottenuti e sfide future

Ultimo giorno di lavoro, quello di oggi martedì 30 giugno, per il commissario dell’Ulss 1 Dolomiti Giuseppe Dal Ben: è atteso infatti per queste ore il nome del nuovo direttore generale dell’azienda sanitaria bellunese che andrà così a concludere il percorso di commissariamento iniziato nel maggio 2023, dopo la prematura e dolorosa scomparsa della direttrice Maria Grazia Carraro.

Investimenti e assunzioni

Nel commentare il bilancio della sua attività, Dal Ben lascia parlare i numeri: «71 milioni di euro di investimenti su edifici e tecnologia per cercare di servire la comunità bellunese nel miglior modo possibile. Per farlo abbiamo affrontato anche la questione del personale, un tema caldo a Belluno come in Veneto e in tutta Italia: in tre anni abbiamo fatto registrare 1089 assunzioni; per la prima volta quest’anno facciamo registrare un saldo positivo tra assunti e cessati, + 35 unità, in particolare tra i medici. Nello stesso tempo si è aperto il problema relativo alla disponibilità di infermieri, tema sul quale ci siamo concentrati nell’ultimo periodo».

La sanità olimpica

In questo triennio c’è stato anche un evento unico a segnare l’attività dell’Ulss 1 Dolomiti, quello relativo al sistema di sanità e soccorso nel periodo dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026: «Un’esperienza bellissima e complessa – ricorda Dal Ben – che lascia un’eredità importante tanto sul fronte della dotazione e della progettualità sanitaria (strutture, mezzi, apparecchiature,…) quanto su quello “culturale”, con operazioni svolte in un ambiente internazionale».

Chirurgia pediatrica, un successo da ricordare

Diverse le iniziative realizzate dal suo arrivo a Belluno; tra i tanti risultati ottenuti, Dal Ben sottolinea quello raggiunto recentemente sul fronte della chirurgia pediatrica in collaborazione con l’Ulss 2 Marca Trevigiana, «una collaborazione che ci consente di abbattere le liste d’attesa per i piccoli pazienti per le operazioni e per le visite specialistiche ambulatoriali. Un servizio che ci consente di eliminare stress, difficoltà di spostamento e tempistiche lunghe per gli under 6 e le loro famiglie: nel 2025 sono stati 55 gli interventi pediatrici effettuati a Treviso su pazienti bellunesi e 243 le visite specialistiche, famiglie e bambini che oggi possiamo riportare a Belluno».

L’eredità

In attesa del nome del successore di Dal Ben – in pole position viene dato il direttore dei servizi socio-sanitari dell’azienda Ulss 8 Berica, Achille Di Falco -, ecco l’eredità del commissario uscente: «In questi anni, ho lavorato con il massimo impegno, come se dovessi rimanere qua per sempre: lascio tanti progetti, tanti servizi, tanta competenza e spero che si possano proseguire le iniziative e le progettualità messe in campo in questo lungo periodo».

Gli ultimi atti

Niente riposo per Dal Ben nemmeno nelle sue ultime ore da commissario: nella giornata di ieri – lunedì 29 giugno – ha infatti nominato nuovi primari e affidato incarichi di direzione di reparto. Nello specifico:

  • il dottor Matteo Borella è il nuovo direttore della Ortopedia di Agordo; prende il posto di Federico Botto, stimato dottore in pensione dai prossimi giorni;
  • il dottor Salvatore Candioli è il nuovo direttore della Chirurgia di Pieve di Cadore;
  • nuovo direttore del SISP – Servizio di Igiene e Sanità Pubblica è il dottor Valerio Valeriano;
  • gli incarichi di direttore di unità semplice dipartimentale sono andati alla dottoressa Mariagrazia Michieli (Ematologia) e al dottor Nahuel Fiorito (Epidemiologia);
  • al dottor Gianfranco Albertin è stato affidato l’incarico di Direttore di Dipartimento di Prevenzione, in sostituzione del dottor Sandro Cinquetti, in pensione da domani, mercoledì 1 luglio;
  • è stato deliberato infine anche il trattenimento in servizio oltre i limiti di età del dottor Corrado D’Antimo, direttore della Ortopedia di Belluno.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto