Uffici aperti per il Reddito di emergenza: fino a 840 euro per far fronte al Covid

Uffici aperti per il Reddito di emergenza: fino a 840 euro per far fronte al Covid

Piena operatività negli uffici del patronato Inas della Cisl di Belluno: è il periodo chiave per le domande di Reddito di emergenza e del bonus colf e badanti, previsti dal “Decreto Rilancio”. «Si lavora su appuntamento e in totale sicurezza, nel rispetto di tutte le norme anti-contagio: distanziamento sociale, utilizzo di mascherine e disinfettanti, ingresso contingentato – spiega Stefano Gris, responsabile Inas Cisl di Belluno -. Le richieste di informazioni e gli accessi per richiedere questi due contributi sono in crescita, a dimostrazione del fatto che l’impatto economico-sociale dell’emergenza Covid-19 si sta facendo sentire anche in provincia di Belluno».

Nello specifico, c’è tempo fino al 30 giugno per inoltrare la domanda di Reddito di Emergenza, misura straordinaria di sostegno introdotta dal “Decreto Rilancio” per supportare le famiglie in condizioni di difficoltà economiche causate dall’emergenza Covid-19. Il cosiddetto “Rem” spetta a tutti i lavoratori che non sono coperti dagli ammortizzatori sociali. Viene erogato in due quote, ciascuna tra 400 euro e 840 euro, a seconda dei componenti del nucleo familiare. Per ottenerlo, bisogna avere alcuni requisiti: residenza in Italia, Isee inferiore a 15.000 euro, patrimonio mobiliare nell’anno 2019 inferiore a 10mila euro, reddito di aprile al di sotto dell’importo di Rem spettante; nessun componente della famiglia titolare di pensione diretta o indiretta, a eccezione dell’assegno ordinario di invalidità.

Il patronato Inas Cisl è a disposizione anche per elaborare e inviare gratuitamente la domanda in via telematica all’Inps per la richiesta del bonus colf e badanti. Per fissare un appuntamento, è necessario chiamare i numeri 0437-944761/212811 oppure scrivere una mail a belluno@inas.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto