Stava sistemando la legna, in un pomeriggio come tanti. Solo che all’improvviso è stato travolto da un toro. È morto così, Valerio Casanova Fuga, 88 anni, di Costalta (Comelico Superiore): incornato da un animale imbizzarrito.
Il terribile incidente è successo ieri (venerdì 27 settembre). Era il primo pomeriggio, Casanova Fuga era uscito di casa e stava sistemando la legna per l’inverno, in Val Visdende. Il toro – a quanto si sa – era scappato da un recinto vicino, di proprietà di un’azienda agricola della zona. Nella sua fuga, l’animale ha travolto l’anziano. Casanova Fuga se l’è praticamente trovato davanti e non ha potuto nemmeno provare a muoversi. L’incornata del mammifero, con il suo peso, è stata sferrata con forza.
Le grida di aiuto dell’anziano ferito sono state avvertite da alcuni vicini. È stata una donna a dare l’allarme per prima e a chiamare l’ambulanza. Quando sono arrivati i sanitari, l’88enne era ancora vivo. È stato portato via subito, in gravissime condizioni, e affidato all’elicottero. Il volo all’ospedale di Belluno è stato quanto mai celere. Ma le ferite erano tali che Casanova Fuga è morto poco dopo.