Torna la Dolomiti rescue race: a confronto i team di Soccorso alpino di tutta Europa

Torna la Dolomiti rescue race: a confronto i team di Soccorso alpino di tutta Europa

Torna sabato prossimo, 1 ottobre, la Dolomiti Rescue Race, ovvero la manifestazione che vede fronteggiarsi su prove tecniche e di resistenza i componenti dei mountain rescue team di tutto il mondo.

L’undicesima edizione della gara, che si tiene a squadre di quattro componenti ciascuna, dotate di materiale tecnico individuale e di gruppo, è stata presentata ieri mattina nella sala consiliare del Comune di Pieve di Cadore. A fare gli onori di casa il sindaco, Giuseppe Casagrande, affiancato dal vicecapo del Soccorso alpino di Pieve di Cadore, Marco De Col: che è pure l’ideatore dell’evento, organizzato dalla locale stazione degli “uomini in rosso”, con il supporto della II Delegazione Dolomiti Bellunesi e del Soccorso alpino e speleologico Veneto.

Impegnativo e senza sconti il percorso, che si sviluppa interamente ai piedi del re delle Dolomiti, l’Antelao. La partenza è a Praciadelan, nel Comune di Calalzo di Cadore, con dislivello positivo di 1.230 metri, di cui 250 metri di cresta rocciosa esposta, ma idoneamente attrezzata. La discesa si effettua con calata in corda doppia di sessanta metri fino al sentiero che, con dislivello negativo di 1100 metri, conduce al fondo valle. Prima dell’arrivo nella centralissima Piazza Tiziano a Pieve di Cadore, ogni squadra deve assemblare la propria barella e tagliare il traguardo trasportandola.

Scopo della manifestazione, oltre alla competizione in sé, è quello di far incontrare e confrontare i componenti del Soccorso alpino dell’Italia e del mondo, in un contesto diverso da quello operativo d’intervento o addestramento. Non solo un evento sportivo, ma l’occasione per condividere con le proprie famiglie e amici una giornata di spensieratezza con lo spirito che contraddistingue ogni soccorritore.

Saranno presenti squadre da tutta Italia (Sardegna compresa) e mountain rescue team di Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Austria, Croazia.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto