Tofana di Mezzo: vetta raggiunta a 25 anni dall’amputazione alla gamba

Tofana di Mezzo: vetta raggiunta a 25 anni dall’amputazione alla gamba

Impresa compiuta: Moreno Pesce ha raggiunto la cima della Tofana di Mezzo, venticinque anni dopo l’incidente che gli ha causato l’amputazione della gamba sinistra.

Martedì scorso, Pesce, accompagnato da Lino De Nes e dal video maker Jacopo Bernard, era pronto al Rifugio Pomedes per affrontare l’impegnativa salita ai 3.244 metri della cima più alta delle Tofane. 

L’ascesa affrontata è stata fin da subito molto impegnativa: sia per l’inclinazione del percorso in ferrata, sia per le condizioni meteo che mai hanno permesso di godere del panorama di questo monumento delle Dolomiti ampezzane.

A causa delle condizioni meteo giudicate De Nes ha scelto di optare per una variante del percorso, che ha permesso di arrivare comunque in vetta. Quello era l’obiettivo.

Così Moreno Pesce ha simbolicamente festeggiato i venticinque anni dall’incidente con il ritorno alla croce posta sulla cima della Tofana di Mezzo. L’atleta si è rimesso in gioco ogni giorno, con enormi sacrifici, volontà e dedizione diventando il portavoce di una montagna possibile anche dopo un incidente invalidante come il suo.

«Festeggio i 25 anni in croce – ha commentato il protagonista – insieme a Lio e Jacopo, bevendo un prosecco. L’impresa è compiuta». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto