Dopo la gran calura del weekend, ecco i temporali. Sarà un inizio settimana bagnato, quello che attende il Bellunese. Con rischio di grandinate e fenomeni violenti. Tutta colpa di una doppia perturbazione atlantica che si scontrerà con il caldo che attualmente staziona sulla provincia dolomitica. L’effetto sarà di piogge intense oggi (lunedì 1° luglio) e altri temporali mercoledì. Con un calo termico piuttosto marcato: mercoledì e giovedì le massime non dovrebbero superare i 20 gradi in Valbelluna.
“NOTTI TROPICALI”
Intanto è andato in archivio il primo weekend davvero estivo. Si è osservato perfino il fenomeno delle cosiddette “notti tropicali”, quelle in cui la temperatura non scende mai sotto i 20 gradi, neppure di notte. Non è normale per un territorio di montagna: le minime dovrebbero essere sui 16-17 gradi anche nei periodi più caldi. Invece tra venerdì e soprattutto sabato Feltre e Belluno hanno registrato temperature notturne superiori ai 20 gradi.
Quanto alle massime, toccati i 30 gradi ieri, con sensazione di afa in Valbelluna e caldo anche in montagna (23 gradi a Cortina, 27 ad Agordo, 25 a Santo Stefano di Cadore e Falcade).
LE PREVISIONI
Nelle prossime ore cambierà tutto. Lo zero termico che era a 4.200 metri ieri scenderà sotto i 3.700 oggi. E addirittura sotto i 3.100 mercoledì.
Nella giornata odierna il cielo sarà nuvoloso fin dal mattino. I temporali cominceranno sulle zone dolomitiche per poi estendersi a tutta la provincia. Non si escludono fenomeni intensi, locali grandinate e raffiche di vento. Motivo per cui la Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta gialla per frane e rischio idraulico.
Domani (martedì 2) è possibile una tregua dai temporali, ma già mercoledì si ricomincia, con un calo termico che Arpav definisce «decisamente fresco per il periodo».