Svelato il percorso della Fiamma Paralimpica: il 4 marzo in Cadore e Belluno

Svelato il percorso della Fiamma Paralimpica: il 4 marzo in Cadore e Belluno

La Fiamma Paralimpica di Milano Cortina 2026 è pronta a mettersi in viaggio. Dal 24 febbraio al 6 marzo, il simbolo dei Giochi percorrerà oltre 2.000 chilometri attraverso l’Italia, coinvolgendo 501 tedofori e animando dieci giorni di eventi diffusi tra nord, centro e sud. Flame Festival e Flame Visit scandiranno un cammino che vuole portare nel Paese un messaggio condiviso di unità, partecipazione e inclusione, fino al traguardo finale dell’Arena di Verona, dove il 6 marzo si terrà la Cerimonia di Apertura delle Paralimpiadi Invernali. «Il Viaggio della Fiamma Paralimpica racconta l’eredità culturale e sociale dei Giochi», afferma Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026. «È un percorso che parla al Paese intero, un grande abbraccio collettivo che celebra lo sport come forza capace di unire le comunità e promuovere l’inclusione. La Fiamma diventerà il simbolo di un’Italia che crede nel merito, nel coraggio e nella capacità di superare ogni limite».

Il Viaggio sarà affiancato da Allianz, Presenting Partner della Fiamma Paralimpica e Partner Globale assicurativo dei Movimenti Olimpico e Paralimpico. «Sosteniamo il Viaggio per avvicinare sempre più persone ai valori del Movimento Paralimpico», sottolinea Giacomo Campora, AD di Allianz SpA.

La Fiamma sarà accesa il 24 febbraio a Stoke Mandeville, nel Regno Unito, culla storica del Movimento Paralimpico. Da lì inizierà un cammino che metterà in luce come lo sport possa essere un motore di cambiamento. La prima tappa italiana sarà Torino, città simbolo della storia paralimpica nazionale: da Roma 1960 a Torino 2006, ogni passaggio ricorderà un pezzo dell’evoluzione dell’inclusione sportiva nel Paese.

Dal 24 febbraio al 2 marzo si terranno i cinque Flame Festival: Torino (24 febbraio), Milano (25 febbraio), Bolzano (27 febbraio), Trento (28 febbraio) e Trieste (2 marzo). Parallelamente, i Flame Visit porteranno la Fiamma anche nel centro-sud, con eventi il 26 febbraio a Roma, il 27 febbraio a Bari, il 2 marzo a Napoli e il 3 marzo a Bologna. Proprio il 3 marzo, le cinque Fiamme provenienti dai Flame Festival si uniranno a Cortina d’Ampezzo in una suggestiva Cerimonia di Unione, per dare vita a un’unica Fiamma Paralimpica. «Il Viaggio è un racconto in movimento, un filo luminoso che unisce territori, storie e persone», spiega Maria Laura Iascone, Direttrice delle Cerimonie della Fondazione Milano Cortina 2026. «Ogni tappa è pensata come un momento autentico, capace di lasciare un segno e ampliare l’abbraccio dei Giochi Paralimpici».

Dal giorno successivo inizierà la parte più estesa del percorso veneto. Il 4 marzo, la Fiamma attraverserà Auronzo di Cadore, Pieve di Cadore, Longarone e Belluno, per poi proseguire verso Treviso, Mestre e Venezia, dove è prevista la prima celebrazione di tappa. Il 5 marzo toccherà invece Castelfranco Veneto, Asolo, Bassano del Grappa, Thiene e Vicenza, con arrivo a Padova per la seconda celebrazione. Il 6 marzo, dopo le tappe di Monselice, Rovigo, Legnago, Nogara e Isola della Scala, la Fiamma entrerà all’Arena di Verona, primo sito UNESCO a ospitare l’apertura dei Giochi Paralimpici. Un momento storico che segnerà ufficialmente l’inizio dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto