Stambecco inghiotte una lattina, intervento di salvataggio al lago Sorapiss

Stambecco inghiotte una lattina, intervento di salvataggio al lago Sorapiss

Salvato uno stambecco ferito, domenica mattina. La Polizia Provinciale di Belluno ha coordinato un difficile intervento di recupero, in zona lago Sorapiss. Hanno partecipato vigili del fuoco, carabinieri forestali, Ulss e guardie del Parco d’Ampezzo. 

Di prima mattina, infatti, è stato avvistato dalle guardie del Parco Dolomiti d’Ampezzo uno stambecco che appariva sofferente e che si aggirava con difficoltà vicino allo specchio d’acqua. Una volta avvisata, la Polizia Provinciale si è subito attivata per predisporre l’operazione, che richiedeva un intervento rapido di cattura dell’animale e conseguente screening, tramite visita veterinaria. Solo le guardie provinciali – in particolare la squadra catture che già si era distinta un paio d’anni fa nel recupero di un cervo finito in un negozio di Cortina – sono abilitate all’uso del lancia-siringhe adeguato a sedare la fauna selvatica. 

Il coordinamento della Polizia Provinciale – con Carabinieri forestali e guardie del Parco d’Ampezzo – ha richiesto anche il supporto dell’elicottero dei vigili del fuoco di Venezia, per portare in quota il veterinario convenzionato con il Cras. 

La squadra catture della Provincia di Belluno ha sedato lo stambecco, dopodiché è intervenuto il veterinario, che ha potuto constatare il problema: l’animale aveva in gola una vecchia scatoletta di tonno che gli impediva di muovere la lingua. Il medico ha estratto la lattina e ha curato le lacerazioni provocate dal metallo arrugginito. Al risveglio, l’animale si presentava in buona salute ed è stato rilasciato.

«Ringrazio i nostri agenti, che ancora una volta si sono distinti in un’operazione di grande importanza per la tutela della fauna selvatica. E ringrazio la grande collaborazione tra istituzioni, che ha messo insieme Carabinieri forestali, Parco d’Ampezzo, vigili del fuoco, Ulss 1 Dolomiti e servizi veterinari» il commento del presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin. «Anche in un momento storico di grande difficoltà per il personale – la nostra Polizia Provinciale è stata dimezzata in termini di organico – la grande professionalità degli agenti è capace di sopperire ai numeri. L’intervento del Sorapiss rivela la grande importanza di avere un corpo di polizia a tutela della fauna selvatica dolomitica e l’indispensabilità di ripristinare numeri adeguati negli organici delle Polizie Provinciali».

«Chi abbandona rifiuti sulle nostre montagne» conclude il presidente «dimostra di non aver compreso il valore e il pregio dell’ambiente dolomitico. Valore e pregio che sono invece ben chiari a chi quotidianamente si impegna per la salvaguardia del nostro territorio, partendo dalla fauna selvatica».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto