Sport per sensibilizzare gli studenti a disabilità e problemi giovanili: due iniziative

Sport per sensibilizzare gli studenti a disabilità e problemi giovanili: due iniziative

Aprire un dialogo con gli studenti sui temi della disabilità e sui problemi dell’età giovanile: questo l’obbiettivo di “Sport, Giovani e problemi sociosanitari”, progetto nato dal Comune di Belluno, e “Integralmente Sport e Cultura”, che da 12 anni unisce l’Ufficio Scolastico Territoriale e ASSI Onlus.

L’iniziativa comunale nasce da un’idea dell’assessore allo sport Monica Mazzoccoli, che ha poi coinvolto i colleghi con delega al sociale Marco Dal Pont e alla scuola e politiche giovanili Roberta Olivotto; per il “taglio del nastro” delle due iniziative si è scelto di condividere un importante evento dedicato alle scuole nel Teatro Comunale.

Verso metà gennaio 2023 verranno quindi diffusi il calendario degli incontri del progetto “Sport, Giovani e problemi sociosanitari” e i temi che verranno trattati; tra i tanti, il bullismo, le dipendenze, i disturbi del comportamento alimentare, e si cercherà di capire come lo sport può aiutare a prevenire o a curare questi problemi.

Per un progetto nuovo, uno che conta su una dozzina di edizioni alle spalle: “Integralmente sport e cultura” farà toccare con mano agli studenti le questioni della disabilità.

L’auspicio dell’amministrazione comunale è quindi quello che la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale possa vedere in futuro altre occasioni di scambio di idee, sempre a vantaggio dei giovani. I temi sociali, in particolar modo legati allo sport, sono particolarmente cari a Palazzo Rosso.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto