Soroptimist e Auser: l’educazione finanziaria non è più un tabù

Soroptimist e Auser: l’educazione finanziaria non è più un tabù

A scuola di educazione finanziaria, grazie alla collaborazione tra Soroptimist Club Belluno-Feltre e Università popolare Auser di Belluno. 

La didattica a distanza, infatti, si è arricchita dei contributi apportati dalle soroptimiste formatesi con il progetto di alfabetizzazione finanziaria intrapreso su scala nazionale fra Banca d’Italia e Soroptimist International. Lo stimolo a organizzare il corso è arrivato proprio dagli studi della Banca d’Italia che hanno evidenziato un tasso di conoscenze economiche e finanziarie della popolazione nazionale piuttosto modesto: sia rispetto ai colleghi europei, sia alle fasce più deboli della popolazione. 

Per ovviare a tale mancanza, l’Università popolare Auser ha accolto di buon grado l’offerta della presidente Nadia Della Vecchia del Sorptimist Club di registrare una serie di conferenze di educazione finanziaria, da inserire come contributi esterni nel programma didattico 2020-2021. E proposte online agli iscritti tramite il canale YouTube dell’Auser. Un sistema semplice e di facile accessibilità per raggiungere una platea di almeno 200 soci, di cui gran parte donne. 

Di comune accordo, sono stati programmati tre incontri formativi pensati per acquisire maggiore consapevolezza nella gestione dell’economia familiare di ogni giorno, per un uso sicuro delle carte di pagamento, ma anche per migliorare la capacità di risparmio e la propensione agli investimenti: in definitiva per un approccio concreto a tutti quegli elementi che conferiscono il benessere finanziario dell’individuo. Quattro le soroptimiste deputate alle comunicazioni: Ornella Costantini, Maria Grazia Passuello, Graziella De Pra e Martina Gennari, mentre Martina Zampieri ed Emma Bortoluzzi approfondiranno alcuni aspetti giuridici e Romina Bolzan gli argomenti più specifici a carattere finanziario.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto