Rondini cadute dal nido, la Provincia interviene per il salvataggio

Rondini cadute dal nido, la Provincia interviene per il salvataggio

La Provincia di Belluno è intervenuta giovedì mattina (26 agosto) per due rondini cadute dal nido, in Piazza delle Erbe, nel capoluogo.

«Siamo stati contattati dai commercianti della piazza, sempre molto attenti e soddisfatti del progetto “Belluno città delle rondini”. Due rondini erano cadute dal nido, finendo a terra, sotto i portici» spiega Franco De Bon, consigliere provinciale delegato alla tutela faunistica, che si è recato di persona in sopralluogo. «Uno dei due rondinotti era morto con la caduta. L’altro invece si era messo al riparo e veniva nutrito a terra dalla madre».

Il consigliere delegato si è occupato personalmente di riposizionare il rondinotto in alto, sul cornicione dei portici. «Lontano dai predatori e dai pericoli, in zona facilmente raggiungibile dalla madre – spiega De Bon -. Ho potuto appurare lo stato di salute dell’animale, che già domani o dopodomani dovrebbe spiccare il volo da solo. L’attenzione della Provincia nei confronti della popolazione di rondini del centro storico cittadino rimane alta, grazie a un progetto che da un paio di anni portiamo avanti insieme al Comune capoluogo. Quello che mi fa più piacere è vedere la collaborazione attiva dei commercianti, che non vedono la presenza di rondini come motivo di sporcizia, bensì come un elemento di valorizzazione della città. La preoccupazione rispetto ai due rondinotti caduti dal nido è la più chiara testimonianza di ciò».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto