Roberto Mares e la «fotografia che si avvicina alla pittura»

Roberto Mares e la «fotografia che si avvicina alla pittura»

Si intitola “Reflections”: è una mostra fotografica. E sarà attiva fino al prossimo 12 marzo, negli spazi di “Arte Bene Comune”, all’interno del municipio di Ponte nelle Alpi.  

L’esposizione raccoglie le opere di Roberto Mares, grafico e fotografo conosciuto ben oltre i confini provinciali: «La parola “riflessione” – spiega l’esperta Barbara Meletto – implica qualcosa di ulteriore, ossia l’idea che sta alla base dell’atto creativo. Dietro queste composizioni, frutto apparente del caso, si percepisce lo studio compiuto dall’autore: Roberto ha scelto determinate fotografie e ha pensato a come modificarle. In questa precisa elaborazione mentale, la fotografia si avvicina alla pittura: si possono fotografare i sogni che si hanno in mente o si può trasformare la fotografia nel riflesso di un sogno. E questo è ciò che fa Roberto, superbo esploratore di aspetti che il nostro occhio non registrò mai».

Figure conosciute e riconoscibili si trasformano in mondi irreali ma possibili: «Piazza San Marco, Castel Sant’Angelo, il Colosseo, una gondola, un frammento di architettura o un paesaggio, si piegano ad un preciso disegno e una personalissima visione estetica. Ma, prima ancora che visioni, le riflessioni di Roberto Mares sono delle vedute: panorami urbani o naturali dove ad essere preminente è il rigore formale e l’armonia compositiva».

Per informazioni, è possibile contattare il 329.2022408, inviare una mail a info@robertomares.com o connettersi al sito www.robertomares.com

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto