Belluno capitale nazionale delle bocce. Oggi (sabato 6 luglio) e domani Piazza Duomo sarà il centro del mondo per chi pratica questo sport: vanno in scena infatti le finali scudetto della specialità petanque e anche i Campionati Italiani di tiro di precisione e di tiro progressivo giovanili del volo. Chi è passato per il centro cittadino ieri ha già visto l’installazione delle piste di sabbia e delle tribune. Le due kermesse saranno trasmesse in differita su Rai Sport.
«È motivo di grande orgoglio poter organizzare due eventi tanto importanti come le Final Four di petanque per giovani, donne e seniores e i Campionati italiani in un’unica location, a Belluno» ha dichiarato il presidente della Federazione italiana bocce, Marco Giunio De Sanctis. «Per noi è una grande soddisfazione celebrare le due manifestazioni inserite in una serie di eventi che vedranno il movimento boccistico nei più suggestivi luoghi italiani».
«Creare occasioni di incontro e di spettacolo legate allo sport, conoscerne i protagonisti, poter seguire le gare e le sfide dal vivo, lasciarsi appassionare da discipline sportive minori e vivere dall’interno i valori positivi dell’impegno, dello spirito di squadra e della tenacia è quello che intendo quando parlo di Belluno città dello sport – ha aggiunto il sindaco, Oscar De Pellegrin -. Mancano un anno e sette mesi all’apertura delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina: sette mesi per avvicinarci con lo spirito e con il cuore a questo appuntamento storico per la nostra provincia. Le infrastrutture che resteranno sul territorio sono solo una parte dell’eredità e dei benefici che la manifestazione porterà con sé. L’altra parte la creiamo noi, comunità e istituzioni, organizzando momenti di confronto, portando sul territorio eventi sportivi e facendoci coinvolgere dallo spirito olimpico. Le gare di petanque e volo, previste in piazza Duomo questo fine settimana, saranno l’occasione per vivere dal vivo l’adrenalina e l’entusiasmo della sfida, per conoscere discipline ancora non note a tutti e per dimostrare, una volta di più, come Belluno sia il luogo ideale per ospitare campionati e competizioni di livello nazionale e internazionale. La Federazione italiana bocce cercava location di grande impatto e la mia proposta di portare le gare nella nostra città è subito stata accolta».
A spingere per portare le bocce a Belluno e anima dell’organizzazione è stata anche l’assessora allo sport Monica Mazzoccoli. «Quella delle bocce è una disciplina forse di minor visibilità, ma che gode di un grande seguito in Italia, anche tra i giovani: in armonia con le linee di mandato di questa amministrazione, continuiamo a dare spazio a eventi di livello ragguardevole e promuoviamo la pratica sportiva anche attraverso occasioni come questa» le sue parole. «Mi auguro che il fine settimana che ci attende possa rappresentare l’opportunità per i bellunesi di tutte le età di scoprire, o riscoprire, una disciplina che sa essere molto appassionante».