Raduno nazionale: l’ostacolista Nessenzia convocata a Formia

Raduno nazionale: l’ostacolista Nessenzia convocata a Formia

Elena Nessenzia è in partenza per il raduno nazionale giovanile di Formia. Da domani, giovedì 14 aprile, l’ostacolista di Borgo Valbelluna si allenerà per tre giorni presso il centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” insieme ai migliori atleti italiani delle categorie juniores (nati nel 2003 e 2004) e allievi (classi 2005 e 2006).

Per Elena, che sarà accompagnata a Formia dal tecnico Johnny Schievenin, si tratta della prima partecipazione ad un raduno nazionale della Fidal. Diciannove anni, uscita dal vivaio del Gs La Piave 2000, da questa stagione l’ostacolista bellunese è tesserata per una società veneziana, l’Atletica Riviera del Brenta.

Dopo aver perso gran parte del 2021 a causa di un infortunio al piede, Elena si è riproposta ad alto livello nell’ultima stagione indoor, migliorandosi ripetutamente nei 60 ostacoli. È giunta quinta (con lo stesso tempo della quarta classificata) ai campionati italiani juniores e, a fine febbraio, ha partecipato agli Assoluti, dove ha migliorato il record personale, portandolo a 8”76. Ora, con l’inizio delle gare all’aperto, l’obiettivo si sposta sui 100 ostacoli.

«Questi tre giorni rappresentano un’esperienza importante – spiega Schievenin -. Elena potrà confrontarsi con i coetanei provenienti da tutta Italia e allenarsi sotto la guida dei tecnici federali in un contesto, come il centro di preparazione olimpica di Formia, che profuma di storia dell’atletica azzurra. Ci stiamo allenando con il freno a mano tirato perché il problema al piede che ha bloccato Elena nel 2021 non è ancora del tutto risolto, ma i risultati dell’inverno sono stati positivi. Speriamo che la stagione all’aperto lo sia altrettanto”.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto