Primo successo al De Mas: le “lupe” non danno scampo allo Jesolo

Primo successo al De Mas: le “lupe” non danno scampo allo Jesolo

CORTINA EXPRESS BELLUNO-UNION JESOLO 3-0

PARZIALI: 25-22, 26-24, 25-18. 

CORTINA EXPRESS BELLUNO: Mengaziol 2, Poles 4, Fantinel 9, Fioretti 9, Garzaro 14, Fiabane 7; Pavei (L), Marchesan, Ingrosso. N.e. Casagrande, Bortoluzzi, Lozza (L), Zambon, Chiericati. Allenatore: D. Pavei. 

UNION VOLLEY JESOLO: Capone 1, S. D’Este, Dall’Orso 8, Biondi 8, E. D’Este 6, Garzonio 7; Leone (L), Bini 6, Basso, Mangano, Salgado 3. N.e. Camera, Spadaro, Chiappetta (L). Allenatore: C. Lucchi. 

ARBITRI: Alessio Maso e Lucio Antonaci di Treviso.

NOTE. Belluno: battute sbagliate 12, vincenti 5, muri 8. Jesolo: b.s. 12, v. 5, m. 6.

Finisce sulle note di “tanti auguri a te”. Insomma, finisce in festa. Che è doppia: per la rotonda vittoria contro una signora squadra come l’Union Volley Jesolo. E per il compleanno di Ilaria Chiericati: la centrale è ancora ferma per un problema alla caviglia, ma la sua torta con 19 candeline è comunque dolcissima. Perché il Cortina Express Belluno muove la classifica per la terza gara su tre, rimane agganciata al vertice della graduatoria e coglie il primo successo casalingo. 

«Ogni tanto abbiamo ancora la sindrome del pre-campionato – è l’analisi di coach Dario Pavei – ma sono felice per la vittoria. Stiamo vivendo una stagione particolare e, di conseguenza, dobbiamo mettere in cascina più punti possibili. E il prima possibile: in questo modo si crea entusiasmo e si acquisisce fiducia. In più, non dimentichiamo che siamo in formazione inedita: ci vuole un po’ di tempo per creare certi automatismi. Ma a tratti abbiamo giocato una buona pallavolo». 

Le “lupe” aggrediscono subito la partita e scappano sul 7-3, grazie anche un’Ilaria Garzaro sugli scudi (3 punti con 1 muro). Il vantaggio toccherà un tetto massimo di 8 lunghezze, ma chi crede che sarà una passeggiata rimane presto interdetto: lo Jesolo, infatti, è un avversario tosto. E costruisce con certosina pazienza la sua rimonta, arrivando a impattare a quota 18. Ma il finale è dolomitico, mentre la giocata manifesto è rappresentata da un “murone” di Poles. Anche se a pesare sul piatto della bilancia sono soprattutto gli 11 errori delle jesolane. 

Al cambio di campo, le parti si ribaltano: è l’Union a scavare un canyon e a mettere tra sé e le padrone di casa 7 punti di margine. Le ragazze di Dario Pavei, però, non mollano di un centimetro. E risalgono la corrente: la capitana Martina Fantinel (4 punti) sale in cattedra al momento opportuno e la battuta di Garzaro crea un terremoto nella ricezione delle ospiti. Si arriva così a un epilogo punto a punto. Il Cortina Express ha due set ball: uno non viene capitalizzato, l’altro sì. Grazie a Fioretti e al suo ace. 

Il match si avvia sul binario giusto. E le “lupe” vanno fino in fondo, anche perché Garzaro griffa 5 punti e stampa 2 “poster” da urlo, Fiabane punge al servizio (2 ace) e, in generale, il collettivo dimostra compattezza. E concretezza: prende quindi forma il 25-18. E il 3-0 da consegnare agli archivi. Questo Cortina Express continua a mostrare i muscoli. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto