Prima il corso, poi i concerti: Feltre capitale della musica lirica

Prima il corso, poi i concerti: Feltre capitale della musica lirica

La grande musica lirica internazionale fa tappa, anche quest’anno, a Palazzo Guarnieri. Per la quarta estate l’Unisono di Feltre ospita Stage Opera Scenas, un corso intensivo con partecipanti da tutto il mondo, organizzato dall’associazione londinese Vox Integra. 

«È per noi un onore dare ospitalità a un’iniziativa di questa portata – commenta Nicolò Ferrari Bravo, direttore artistico e titolare di Unisono -, non solo per l’altissima qualità della proposta che riunisce per una settimana a Feltre cantanti da tutto il mondo, ma anche per l’opportunità unica di far scoprire la nostra incantevole cittadina ad artisti appassionati della cultura e dell’arte italiana». A conclusione della sette giorni di alta formazione, è previsto un doppio concerto. Domani (venerdì 26 agosto) e sabato (27) alle 20.30 nel piano nobile del Palazzo, andranno in scena le più celebri arie d’opera interpretate proprio dal gruppo di Vox Integra. 

«Significherà ascoltare la lirica immersi nella storia – prosegue Ferrari Bravo -, in sale antiche con arredi autentici, stucchi e affreschi esattamente come i palazzi in cui, all’epoca dei grandi compositori italiani, si tenevano i concerti». 

È la quarta estate che Unisono accoglie l’iniziativa, che quest’anno ha ripreso dopo due anni di sospensione a causa del Covid. I partecipanti sono una ventina, provenienti da diversi Paesi del mondo, tutti arrivati a Feltre per una full immersion di perfezionamento. «Palazzo Guarnieri e Feltre sono i luoghi ideali, naturalmente vocati, per la musica classica – prosegue Ferrari Bravo -, qui gli artisti stanno bene e restano letteralmente incantati dalla bellezza che li circonda, architettonica e paesaggistica. Speriamo, il prossimo anno, di poter proporre il concerto conclusivo al Teatro de La Sena».

«Feltre per noi è il luogo ideale dove ambientare un corso di lirica – spiega Caterina Ciani, co-organizzatrice del corso insieme a Vox Integra -, i cantanti arrivano dall’estero per immergersi nella cultura e nell’arte italiane e qui trovano un ambiente perfetto, integro e prezioso, una vera ispirazione». 

A tanta bellezza si unisce un’offerta formativa di eccellenza. Il direttore musicale Paolo Vaglieri e il regista Mario Corradi hanno lavorato nelle maggiori produzioni mondiali, l’insegnante Theresa Goble è docente alla Guildhall School of Music, uno dei conservatori più importanti del mondo, e nel corpo docenti c’è anche Madelyn Renée, soprano internazionale che ha condiviso il palco con Pavarotti in decine di concerti e che a Feltre terrà due masterclass.  

Per partecipare al concerto di venerdì o di sabato (inizio per entrambi alle 20.30) è necessaria la prenotazione al numero 388.7884850. 

Ingresso 10 euro. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto