“Pi te sas, meo te stas”: rassegna di incontri tra benessere e cultura locale

“Pi te sas, meo te stas”: rassegna di incontri tra benessere e cultura locale

La rassegna culturale “Pi te sas, meo te stas” è di nuovo protagonista nell’autunno lorenzaghese. Dopo il successo riscosso dagli incontri proposti nel 2019, il Comune e la Pro Loco di Lorenzago presentano una nuova serie di serate incentrate su diverse tematiche.

Si parte il 15 ottobre con “Mangiare bene per vivere meglio. Poche semplici regole per migliorare la nostra salute”, una conferenza tenuta dalla dottoressa Patrizia De Pol, biologa nutrizionista molto conosciuta in zona. Il 29 ottobre, spazio a “Ladino: quanti errori!”, una serata dedicata al dialetto lorenzaghese ma non solo. Il professor Giandomenico Zanderigo Rosolo e Gianpietro De Donà, uno degli autori del vocabolario dell’idioma ladino d’Oltrepiave, spiegheranno gli sbagli più comuni nell’uso del ladino e dei suoi termini, portando il pubblico alla scoperta di una lingua sempre meno parlata ma pietra secolare della cultura locale. Il tutto sarà intervallato dalla musica e dalle canzoni, rigorosamente in dialetto cadorino, del cantautore Aldo De Lotto che da poco tempo ha presentato il suo nuovo album “El vento n tra i pez”. 

«Abbiamo pensato a un programma di eventi con argomenti attuali e d’interesse comune – sottolineano gli organizzatori della rassegna -; i temi sono relativi al benessere, valorizzano la nostra cultura e il nostro paese, con ospiti che possono insegnare molto ai giovani. ma anche agli adulti. Questa rassegna vuole portare nuovamente la gente a incontrarsi dal vivo, a recuperare quel senso di comunità che è proprio delle piccole realtà come la nostra e che il Covid ha inevitabilmente compromesso». 

Tutti gli incontri si terranno nella sala esposizioni al sottotetto del municipio di Lorenzago e avranno inizio alle ore 20.45 circa. Ogni conferenza avrà una locandina dedicata con maggiori dettagli ed informazioni. L’accesso, fino a esaurimento posti, sarà consentito solo con Green pass.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto