Parco comunale imbrattato da decine di scritte: «Siamo esasperati»

Parco comunale imbrattato da decine di scritte: «Siamo esasperati»

 

Vandali ancora in azione al parco comunale Ex Casa Rossa, intitolato alla memoria di Alessandro Mares.

Amaro risveglio, ieri, per i ragazzi del Comitato frazionale di Ponte nelle Alpi. I quali hanno ridato vita e decoro a un luogo di aggregazione, socialità e di grande significato simbolico. Peccato che a vanificare gli sforzi arrivi sempre l’imbecille di turno. O forse sarebbe meglio usare il plurale: perché la firma sui graffiti – o meglio, gli scarabocchi – è una sola, ma i raid vandalici sembra siano condotti da un gruppo di ragazzini. 

«Per quanto riguarda la prima ondata di scritte – è il commento di Andrea De Nard, a nome del Comitato – è stato individuato il colpevole. Tanto è vero che il Comune si sta già adoperando con la famiglia. E, anche in questo caso, il vergognoso episodio non rimarrà impunito: la zona, infatti, è coperta dalle telecamere. Di conseguenza, saranno analizzati i filmati». A questo proposito, gli autori del gesto sarebbero già stati riconosciuti: sono tre e tutti minorenni.

Decine le scritte: «Alcune delle quali sono indelebili – conclude De Nard – non riusciamo a cancellarle. Siamo dispiaciuti ed esasperati. Anche perché da tempo mettiamo il cuore per far risplendere il parco».

Sull’episodio si è espresso pure il sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini con un intervento sui social network: «Il richiamo al rispetto delle regole e l’educazione alla legalità sono valori importanti per le nostre comunità. Tanti i progetti, le iniziative, le attività messe in campo. Ci sono moltissimi giovani (e sono la stragrande maggioranza ) impegnati nel volontariato, nell’associazionismo, nella cura dell’ambiente ed alcuni ragazzi isolati che lanciano sfide e marcano il territorio con scritte inqualificabili. Il sistema di video sorveglianza e il controllo di vicinato, come è già accaduto, permettono di intercettare gli atti vandalici. Nostro compito, pur se mi rammarica molto ciò che è accaduto nel corso dell’estate in alcuni parchi pubblici, è continuare a lavorare sulla prevenzione, l’educazione, l’attenzione, il senso civico».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto