Parcheggio al lago, attivato l’abbonamento per i residenti

Parcheggio al lago, attivato l’abbonamento per i residenti

Il parcheggio al lago di Santa Croce riserva una novità per i residenti: il Comune di Alpago ha attivato un abbonamento per la stagione estiva.

«La nostra amministrazione si sta impegnando per gestire il problema dei parcheggi durante la stagione turistica con varie misure» premette il sindaco, Alberto Peterle. «Nelle scorse settimane abbiamo approvato la rimodulazione delle tariffe per parcheggiare nelle zone a pagamento, che nel nostro Comune sono collocate esclusivamente nelle aree attorno al lago. Andando ad aumentare i ricavi dai parcheggi, potremo offrire più servizi ai visitatori del lago di Santa Croce senza andare a gravare sui contribuenti alpagoti».

Più ricavi dai turisti, insomma. Ma senza gravare sui residenti. È questa l’idea dell’amministrazione Peterle, che ha previsto una tariffa base per chi vive in Alpago. «Abbiamo pensato che potesse essere opportuno dare la possibilità ai residenti di parcheggiare al lago per fare una passeggiata, prendere il sole o fare un aperitivo, senza pagare le tariffe richieste agli utenti esterni ― spiega il primo cittadino -. Per questo, abbiamo introdotto la tessera stagionale dal costo di 20 euro, alla quale è possibile associare una targa e parcheggiare su qualsiasi stallo blu durante la stagione estiva».

Il periodo in cui scattano i parcometri va dal 1° aprile al 30 settembre. Da quest’anno, il servizio è affidato a un nuovo gestore, che offrirà servizi aggiuntivi. Infatti, non sarà più necessario avere con sé la scorta di monete, poiché alle macchine installate nei giorni scorsi si potrà pagare con carte, dispositivi contactless e con un’app dedicata. «Inoltre, il gestore affiancherà al nostro importantissimo corpo di Polizia locale l’altrettanto importante figura degli ausiliari del traffico per gestire le aree a pagamento e le zone circostanti, dove sono frequenti le infrazioni alle norme di comportamento» spiega il sindaco.

Infine, un’altra importante novità sul fronte dei parcheggi è l’attivazione di una nuova area che sarà gestita a pagamento e anche in modo più ordinato grazie all’azione di ausiliari e Polizia locale. «Verranno realizzati a breve più di 100 stalli blu nell’area dell’argine del Tesa che va verso il cimitero di Farra, già ampiamente utilizzata dai turisti ma senza regole» conclude Peterle.

La procedura per ottenere l’abbonamento residenti è semplice: basta compilare un modulo che è disponibile sul sito internet del Comune di Alpago e presentarlo unitamente a copia del libretto dell’auto per cui si vuole attivare l’abbonamento, certificato di assicurazione, copia fronte/retro della patente del richiedente. Poi bisogna eseguire il pagamento attraverso la piattaforma PagoPA (link e istruzioni disponibili sul sito internet del Comune di Alpago); la ricevuta di pagamento andrà esibita insieme al resto dei documenti. Tutta la documentazione può essere inviata per e-mail all’indirizzo polizialocale.alpago.bl@pecveneto.it oppure consegnata direttamente allo sportello della Polizia locale al municipio di Farra esclusivamente dal martedì al venerdì dalle 08.15 alle 9.15. Lo sportello è disponibile per ulteriori informazioni e assistenza. Tutte le informazioni sono comunque disponibili sul sito istituzionale del Comune di Alpago.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto