Ottobre freddo e nevoso: mai così spesso il manto bianco nel decimo mese dell’anno

Ottobre freddo e nevoso: mai così spesso il manto bianco nel decimo mese dell’anno

Oltre un metro e mezzo di neve fresca. Per ottobre non è propriamente normale. Eppure è stato così nel mese appena andato in archivio, che ha registrato due picchi di freddo anomalo in quota. Non per niente sulle Dolomiti è stato più freddo della media (-1.3°C), in particolare tra l’11 e il 16 (-4.8°C). Lo rileva l’Arpav nel monitoraggio mensile.

La neve è ricomparsa presto. E i nivometri l’hanno misurata nelle mattine del 5, 7, 11 e 12. E poi ancora il 16 e il 27, con ben 50 centimetri di neve fresca a 2.600 metri di quota. La prima parte del noto adagio bellunese (“quando la neve vien sulla foglia, ne resta la voglia”) è stata rispettata. Resta da capire se sarà valida anche la seconda. Intanto però in quota il manto bianco è decisamente spesso. La somma delle nevicate ha totalizzato 170 centimetri a 2.900 metri, 140 centimetri a 2.600, e tra il metro e il metro e 20 ai 2.200 metri di altitudine. Ma anche sulle Prealpi si sono registrati tranquillamente 60 centimetri. Tanto che al 31 ottobre la copertura nevosa sulla montagna veneta interessa oltre il 50% della superficie sopra i 2.150 metri di quota. 

Dati da record, o quasi. In tutte le località la neve dell’ottobre 2020 è impossibile da trovare nei dati storici. Due esempi: a Ra Vales (sopra Cortina) lo spessore della neve a fine mese era di 68 centimetri, contro una media storica di 12. E i giorni con neve al suolo sono stati 29 contro i 12 mediamente del periodo 1988-2007. Stesso discorso per altre località. Se Ra Vales è la stazione più alta, Faverghera è tra le più basse; eppure, ha registrato 2 centimetri di neve contro lo zero totale delle medie storiche. 

Dove non è caduta la neve, c’è stata la pioggia. Abbondante nel mese di ottobre, oltre il 50% rispetto alla media del periodo. Tanto da aver riequilibrato definitivamente l’anno, dopo mesi di deficit pluviometrico. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto