Nuova sede per le penne nere di Cavarzano-Oltrardo

Nuova sede per le penne nere di Cavarzano-Oltrardo

Una nuova sede per il Gruppo Alpini Cavarzano-Oltrardo. È quella che è stata inaugurata ieri (domenica 10 marzo) in occasione della celebrazione del 59.mo anniversario della costituzione del Gruppo. Celebrazione che è iniziata alle 10, con il ritrovo di soci e simpatizzanti in piazzetta De Col Tana, ed è proseguita con la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti e con la celebrazione della Santa Messa nella parrocchiale, prima del taglio del nastro.

La nuova sede del Gruppo Alpini si trova al civico 34 di via Bortolo Castellani. L’ubicazione ha una particolare suggestione: il Gruppo Alpini Cavarzano-Oltrardo è infatti intitolato proprio a Bortolo Castellani, sottotenente del battaglione alpini “Uork Amba”, medaglia d’oro, caduto nella seconda guerra mondiale. 

Il restauro dell’edificio, adiacente al Parco Arcobaleno e al bocciodromo, ha impegnato un folto gruppo di iscritti che sfoderando le proprie professionalità si sono dedicati, a titolo gratuito, alle opportune riparazioni, alla messa a norma degli impianti e all’arredamento. Sostanziale è stata anche la partecipazione della Banca Prealpi che, sensibile alle iniziative del Gruppo, ha voluto offrire un sostegno economico alle spese. Dotata di ampi spazi e dell’immancabile cucina, la nuova sede dispone anche di un’area esterna che ospita un piccolo monumento eretto ai piedi del pennone imbandierato, e di una superficie pavimentata fruibile durante la bella stagione. I locali concessi dal Comune di Belluno serviranno a mantener viva la tradizione alpina, ospitando gli iscritti al Gruppo e il nucleo di Protezione Civile, sempre impegnato in prima linea nelle emergenze e nel sostegno alla popolazione. Con l’assenso del Gruppo, che da sempre ha dimostrato spirito di accoglienza e di condivisione, la nuova sede risulterà un funzionale punto di riferimento anche per altre associazioni che operano nell’ambito del territorio dell’Oltrardo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto