Musica, arte e gastronomia in riva al Piave

Musica, arte e gastronomia in riva al Piave

“Di suoni e di onde: la Musica della Piave” entra nel vivo: i corsi d’acqua che plasmano i paesaggi e collegano il mare con la montagna, diventano il filo rosso lungo il quale fioriscono proposte culturali e gastronomiche che raccontano i territori e le loro comunità.

Il programma di eventi che unisce al buon cibo e alla buona musica la storia del territorio, prosegue oggi (mercoledì 3 luglio) alle 19 alla Locanda Solagna di Vas per un aperitivo musicale in terrazzo, mentre venerdì 19 luglio (alle 18.30) è prevista una visita guidata a Palazzo Guarnieri (in foto) in piazza Maggiore a Feltre. 

A organizzare gli eventi è Unisono, partner della rete insieme alle attività che ospiteranno i concerti.

L’iniziativa è parte del programma di azioni e di proposte nate nell’ambito del progetto Veneto Rivers Holiday, finanziato con il Programma Operativo Complementare al POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto con lo scopo di unire l’offerta turistica lungo i fiumi Piave, Meschio e Livenza attraverso un’azione di promozione d’insieme e trasversale. Promotore dell’iniziativa è un’Ati di realtà sparse tra il Bellunese, Venezia e Treviso, associatesi per mettere insieme le proposte, aggiornarle e valorizzarle con un occhio rivolto al turismo nazionale e a quello estero. Il programma di eventi proposto da Unisono si inserisce in questo progetto con il preciso obiettivo di valorizzare la cultura e la gastronomia della terra di mezzo, quella tra la laguna e la montagna, e di unire i territori attraverso il fil rouge della musica.

«La musica unisce, così come i fiumi fanno da cerniera tra mondi e culture diverse – commenta Nicolò Ferrari Bravo direttore artistico di Unisono e promotore della rassegna -. L’idea alla base del cartellone di eventi è quella di abbinare i concerti alla proposta gastronomica in location suggestive accomunate tra loro dalla posizione vicina ai corsi d’acqua, per favorire la scoperta dei territori sotto diversi punti di vista, anche inattesi».

Per questo alle visite guidate a Palazzo Guarnieri si aggiungono concerti in luoghi all’aperto, occasioni per vivere il territorio in compagnia, gustarne i prodotti gastronomici e arricchire la proposta turistica rivolta ai visitatori. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto