Mountain Wilderness: «Padola-Sesto, nessun collegamento sciistico»

Mountain Wilderness: «Padola-Sesto, nessun collegamento sciistico»

 

«Non ci sarà alcun collegamento sciistico tra Padola e Sesto: la Provincia di Bolzano ha rigettato il progetto». Lo affermano i vertici di Mountain Wilderness. 

«Con la “strategia dello spezzatino”, la politica porta avanti le varie parti di un progetto di sviluppo turistico insostenibile. Ma questo disegno, pezzo dopo pezzo, non riduce l’impatto ambientale e paesaggistico complessivo. Semmai è un escamotage per calmierare i contrari. La continua costruzione di impianti di risalita, di bacini di accumulo dell’acqua, di impianti per l’innevamento artificiale, e l’utilizzo dei prati come piste da sci, alterano in maniera innegabile il territorio in cui viviamo. E i prati innevati artificialmente, che rinverdiscono a stagione primaverile inoltrata, ne sono un esempio eclatante». 

Secondo Mountain Wilderness, nemmeno il traffico automobilistico diminuirà con la realizzazione degli impianti di risalita: «Al contrario, nelle valli aumenterà, visto che i comprensori sciistici costituiscono dei forti elementi di richiamo. Per questi motivi l’industria dello sci contribuisce in maniera significativa ai cambiamenti climatici. In un contesto europeo sempre più attento all’efficientamento energetico, promuovere una pratica ricreativa-sportiva energivora non è coerente con le politiche ambientali comunitarie». 

E concludono: «Sorprende che siano solo gli “ambientalisti” a dover ricordare alla classe politica temi così importanti. Temi relativi alla sostenibilità dello sviluppo e legati al futuro delle nostre comunità, in un contesto ambientale già molto critico. Ci aspettiamo dalla politica lealtà, trasparenza e responsabilità nel gestire il territorio, evitando impatti irreversibili sull’ambiente e sul paesaggio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto