Mondiali Master: lo scialpinismo internazionale torna in Alpago

Mondiali Master: lo scialpinismo internazionale torna in Alpago

Lo scialpinismo internazionale torna sulle nevi di Piancavallo-Alpago con i Mondiali Master. E lo farà il primo fine settimana di marzo: da venerdì 4 a domenica 6. 

Le iscrizioni sono già aperte, all’interno del sito www.piancavalloalpago.com.

La prima gara in programma sarà la Vertical Race, venerdì 4: gli atleti si sfideranno lungo lo stesso percorso dei Mondiali 2017, con partenza da Piancavallo e arrivo al Rifugio Val dei Sas (580 metri di dislivello positivo e 3400 metri di sviluppo). Il tempo record da battere è 24’06” stabilito da Killian Jornet. In campo femminile la miglior prestazione è della austriaca Andrea Mayr che ha fermato il cronometro in 28’45’’.

Domenica 6, invece, si correrà l’Individual Race che percorrerà parte del tracciato della Transcavallo al confine tra Friuli e Veneto. Il tracciato presenta parti altamente spettacolari come l’ascesa al Tremol nella prima parte di gara e la salita alla piramide del Cornor che sarà “conquistata” da Est. I concorrenti dovranno affrontare 1800 metri di dislivello positivo, diluiti in 14 chilometri.

A organizzare l’evento iridato il Comitato Transcavallo con l’aiuto del Soccorso Alpino Friulano e del Veneto inoltre il Mondiale Master si avvale del sostegno di Promoturismo Fvg, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Regione Veneto. 

Foto di Luca Facco

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto