Meno incidenti ma boom di veicoli irregolari: i numeri della Polizia Locale

Meno incidenti ma boom di veicoli irregolari: i numeri della Polizia Locale

Meno incidenti, ma molti più veicoli fuori norma. È la fotografia scattata dalla Polizia Locale di Feltre per il 2025: 42 sinistri rilevati, quattordici in meno rispetto all’anno precedente, a fronte però di un’impennata di sanzioni per mancata revisione (+355) e assenza di assicurazione (+105). Numeri che raccontano un territorio più attento alla guida, ma anche un parco mezzi sempre più irregolare.

Il bilancio è stato presentato dal comandante Rudolf Alban, insieme alla sindaca Viviana Fusaro e all’assessore alla sicurezza Matteo Titton. Alban ha sottolineato come il calo degli incidenti si accompagni anche a una diminuzione dei feriti e delle violazioni per mancato uso delle cinture. «Le tecnologie dei veicoli aiutano – ha spiegato – perché segnalano immediatamente la mancanza del dispositivo».

Sul fronte dei controlli, invece, il quadro è più complesso. L’aumento delle violazioni legate a revisione e assicurazione ha portato anche a un numero maggiore di sequestri. E se non risultano superamenti dei limiti di velocità, il motivo non è un’improvvisa disciplina degli automobilisti: i velox sono di fatto inutilizzabili a causa delle note questioni di omologazione. Spiccano poi le 50 multe per mancato uso del casco sui monopattini elettrici, un fenomeno che continua a crescere e che la Polizia Locale considera un fronte di attenzione costante.

Accanto ai controlli stradali, il corpo feltrino ha gestito anche sicurezza nelle manifestazioni, verbali amministrativi – come quelli per rifiuti abbandonati – e numerosi accertamenti sul territorio. «Ogni segnalazione ha la stessa importanza – ha ribadito Titton – e viene presa in carico. Stiamo lavorando per rafforzare la sicurezza in tutti i punti sensibili, dalle strade pubbliche alle aree periferiche, anche attraverso una videosorveglianza più attiva».

Per la sindaca Fusaro, la priorità resta chiara: «Il tema della sicurezza è centrale per l’amministrazione. Continueremo a investire su controlli, prevenzione e ascolto dei cittadini».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto