Manto nevoso da record: due metri quasi ovunque sopra i 1.500 metri

Manto nevoso da record: due metri quasi ovunque sopra i 1.500 metri

 

È record. Di quantità e di calendario. Perché a fine stagione, con le nevicate di marzo, è facile trovare quantitativi di neve più che abbondanti. Ma a inizio gennaio no di certo. 

Il manto bianco è spesso come non mai (o meglio, come raramente accade). Un metro e mezzo ovunque oltre i 1.500 metri, due metri abbondanti a quota 2.000 e anche in località ben più basse, sulle Prealpi. Bisogna sfogliare gli annali nivometrici per trovare una copertura simile. E andare anche piuttosto indietro, fino al “big snow” eccezionale dell’inverno 2013-2014, o alla stagione 2008-2009 quando cominciò a nevicare abbondantemente a fine novembre. 

Al momento ci sono quasi tre metri e mezzo di neve a Ra Vales (sopra Cortina) e due metri e mezzo sul Col dei Baldi (tra Alleghe e Zoldo). Ma anche nelle località “abitate” c’è neve in quantità. 194 centimetri sul Falzarego, 180 centimetri a Sappada, 157 centimetri a Cortina e 115 a Pieve di Cadore. Si arriva a 173 centimetri a Pecol di Zoldo e 165 centimetri ad Arabba. Ma anche a Falcade si sfiora il metro e mezzo. E ad Agordo si superano di poco i 55 centimetri. Neve alta anche sulle Prealpi: 163 centimetri a Casera Palantina (in Alpago) e 137 in Faverghera (Nevegal).

«Conseguenza delle abbondanti nevicate e del consistente manto nevoso non ancora consolidatosi è l’elevato pericolo di valanghe, che è salito a grado 4 (forte) su una scala da 1 a 5 – fa sapere l’Arpav -. Si raccomanda quindi la massima prudenza in caso di frequentazione degli ambiti non controllati della montagna e di consultare il bollettino Neve e valanghe».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto