Lupe, imprese a Trieste contro la Virtus: «Tatticamente perfette»

Lupe, imprese a Trieste contro la Virtus: «Tatticamente perfette»

VIRTUS TRIESTE-PALLAVOLO BELLUNO 1-3 

PARZIALI: 24-26, 25-21, 19-25, 23-25. 

VIRTUS TRIESTE: Casini 1, D’Aversa, Bortoluzzi 1, Legovich 3, Riccio 7, Fortunati, Velenik 11, Spadaro 6, Russo 16, Presello (L), Martina, Carniel, Dodini (L). Allenatore: M. Kalc. 

PALLAVOLO BELLUNO: Cristante, Fioretti 23, Fantinel 16, Zambon 3, Zago 16, Casagrande 7; Lozza (L), Buzzatti 2, Ingrosso 1, D’Isep. Allenatore: D. Pavei. 

ARBITRI: Alessandro Biscaro e Vincenzo Bruno di Treviso.

NOTE. Durata set 30’, 28’, 27’, 33’; totale 1h58’. Trieste: battute sbagliate 12, vincenti 7, muri 1. Belluno: b.s. 20, v. 10, m. 7.

«Tatticamente perfette». Bastano due parole per fotografare una serata memorabile. Le pronuncia un Dario Pavei al settimo cielo, nell’immediato post partita. Perché la sua Pallavolo Belluno ha compiuto una vera e propria impresa, andando a vincere a Trieste, nella tana della quarta forza del campionato femminile di B2: la Virtus. 

Dopo due ore intensissime di partita, le lupe incamerano l’intera posta in palio e compiono un importante avanti in classifica: ora sono settime. Il merito? Di tutte, nessuna esclusa. Dalla capitana Fantinel, un’autentica trascinatrice, a Miriana Casagrande, schierata per la prima volta da titolare, passando per la regista Cristante, un’irresistibile Zago (16 punti col 61 per cento in attacco e 3 ace), la top scorer Fioretti (23 punti), fino alla preziosa Zambon e al libero Lozza. Senza escludere chi è entrata dalla panchina: Buzzatti, Ingrosso (entrambe a punti) e D’Isep. Insomma, la classica vittoria di squadra.  

«È stato un match spettacolare – prosegue Pavei – basti pensare che abbiamo attaccato sopra il 40 per cento in ogni set. Al di là di un calo nel secondo atto e di qualche sbavatura, perché 20 errori sono un po’ troppi, le ragazze sono riuscite a gestire la gara in maniera impeccabile. Si meritano una simile soddisfazione». 

La qualità degli allenamenti in palestra sta dando frutti importanti: «Noi dello staff sapevamo che, lavorando in questo modo, i risultati prima o poi sarebbero arrivati. A non saperlo erano alcune atlete, all’esordio in questa categoria. Ora c’è molta più consapevolezza». Anche se i piedi rimangono ben ancorati a terra: «Sto leggendo il libro di Walter De Raffaele, coach di basket della Reyer Venezia. Si intitola “Umilmente ambiziosi”. Ed è esattamente ciò che dobbiamo essere noi. Perché ogni sfida va interpretata con lo spirito di chi vuole ottenere sempre qualcosa». 

E sabato prossimo? Tanto per cambiare, un’altra trasferta: la sesta in sei partite. Questa volta a Jesolo Lido, dove le bellunesi sfideranno l’Union Volley, ancora inchiodato a quota “zero” in fondo alla classifica. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto