Lotta a vandali ed ecofurbi: il Comune investe in telecamere

Lotta a vandali ed ecofurbi: il Comune investe in telecamere

Le prime telecamere sono già posizionate. Altre arriveranno entro il 2021. Tutto il paese sarà controllato, comprese le frazioni di ingresso e uscita. Auronzo dichiara guerra ai vandali, che durante l’estate avevano colpito più volte, anche con danni consistenti alla piazzola del noleggio bici. Il Comune infatti ha finanziato con 24mila euro il sistema di videosorveglianza.

L’installazione delle prime sette telecamere è avvenuta nelle scorse settimane. Posizionate nei punti sensibili della Val d’Ansiei, fa sapere l’amministrazione comunale. Oltre alle frazioni di Misurina e Cima Gogna, porte d’entrata del paese delle Tre Cime, sono ora monitorate tutte le piazze, scuole incluse, l’area del municipio, del lago e della diga di Santa Caterina.

L’intenzione della giunta è di riuscire a coprire tutte le zone dove vi è necessità, implementando il sistema con ulteriori telecamere per l’anno 2021, così da poter monitorare costantemente anche i cimiteri e le piazzole ecologiche. «Negli ultimi anni sono aumentati gli atti vandalici, che purtroppo non sempre vengono denunciati da chi li subisce, e la videosorveglianza sarà sicuramente un deterrente per i malintenzionati e un valido strumento di controllo del territorio per le forze dell’ordine, polizia municipale, carabinieri e guardia di finanza – commenta il sindaco, Tatiana Pais Becher -. Il sistema prevede anche l’attivazione di un sistema di lettura delle targhe. Perché la sicurezza dei cittadini e il rispetto dei beni pubblici e privati sono tra le nostre priorità e le nuove installazioni si inseriscono su questa linea».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto