Kvass, birra di pane feltrino in aiuto all’Ucraina

Kvass, birra di pane feltrino in aiuto all’Ucraina

Tradizione e solidarietà, in aiuto alla popolazione ucraina. Nicola Coppe, appassionato birraio di Feltre, ha deciso di avviare una piccola produzione di kvass, bevanda tipica ucraina lì diffusissima, da inserire nella sua linea «Fermentati del Coppe» ma rivenduta ad un prezzo simbolico per raccogliere fondi a sostegno della comunità ucraina.

«Il kvass o kvas può essere definita come “birra di pane” perché ottenuta dalla fermentazione del pane di segale o pane nero raffermo – spiega Nicola –  e che volevo produrre da molto tempo. Un progetto che avevo nel cassetto e che ho deciso di recuperare in questo periodo. Mi son chiesto come potessi aiutare la popolazione ucraina sfruttando le mie competenze senza starmene solo a guardare».

Coppe ha quindi contattato alcuni panifici per la fornitura del pane invenduto della giornata e tutti hanno voluto contribuire in modo gratuito e con grande entusiasmo. Grazie poi alla preziosa collaborazione di Larissa, una badante ucraina attualmente residente nel comune di Seren del Grappa, è stata recuperata un’antica ricetta tradizionale delle nonne e mamme ucraine, leggermente adattata per renderla stabile in lattina. Gli ingredienti principali sono  il pane e l’acqua, ma la ricetta classica può prevedere anche l’aggiunta di frutta (soprattutto mele), zucchero ed erbe, come la menta. Altre versioni preferiscono aggiungere bacche, cereali (come grano, segale e orzo) o barbabietole.

Per coinvolgere ancora di più la comunità ucraina in questo progetto, Nicola Coppe ha deciso anche di aprire le porte del suo locale di prossima apertura «Fermentazioni» in via Monte Pasubio a Feltre (dietro il supermercato Lidl).

Oggi (giovedì 19 maggio) alle 17 tutti i cittadini ucraini sono invitati per l’inserimento del pane nella caldaia di cottura, una fase importante del processo di produzione del kvass e che il simbolo dell’intero progetto. A seguire un piccolo rinfresco a cui tutti potranno contribuire con prodotti e ricette tipiche ucraine, per rimarcare questo momento di unione e solidarietà. Il kvass “feltrino” farà uso del marchio «Brewers against war», un marchio che i birrai ucraini hanno realizzato per i colleghi di tutto il mondo, al fine di lanciare un messaggio di solidarietà.

La nuova bevanda sarà confezionata in lattine da 0.33L e rivenduta a partire dal mese di giugno nei panifici e locali che aderiranno all’iniziativa e disponibile in prevendita sul sito fermentatidelcoppe.it al prezzo simbolico di 3 euro a lattina. Per ogni lattina venduta sarà donato 1 euro all’associazione Specchio d’Italia a sostegno del villaggio Specchio, dove ogni giorno vengono accolti 1300 profughi in fuga dalla guerra. Situato nella località di Cernivci, 30 chilometri all’interno dell’Ucraina rispetto al confine di Siret in Romania, il villaggio è dotato di cucine, mensa, ambulatorio, dormitorio e di un’area giochi per i bambini: in totale 1500 mq di tensostrutture allestite in tempi record.

Per partecipare alla produzione del kvass o per aderire al progetto è possibile contattare Nicola Coppe all’indirizzo info@fermentatidelcoppe.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto