«Io, allenato da Sinisa: mi ha insegnato a non mollare mai»

«Io, allenato da Sinisa: mi ha insegnato a non mollare mai»

«Quando ero a Bologna, ho svolto un paio di allenamenti in prima squadra, sotto la guida di Sinisa Mihajlovic. Cosa ci ha insegnato? A non mollare. Nel calcio, ma soprattutto nella vita». Thomas Cossalter non è solo un centrocampista in rampa di lancio della SSD Dolomiti Bellunesi. È anche un ragazzo squisito e dalla sensibilità rara. E, quando apre il vaso di ricordi, lascia scorrere il racconto in modo puro e naturale. 

EREDITÀ – Sì, puro e naturale. Proprio come quel mister che ha commosso un intero Paese. Anzi, due: Italia e Serbia. «Fin dal primo impatto, Mihajlovic mi ha dato l’impressione di essere una persona molto forte sotto tutti gli aspetti». L’eredità di Sinisa è talmente viva, che Thomas parla ancora al presente dell’allenatore scomparso il 16 dicembre scorso: «Lo ricordo come un uomo attento, che si relaziona con i giocatori in maniera splendida, li aiuta in ogni occasione e si mette nei loro panni. Ho potuto vedere con i miei occhi la sua tenacia. Lo trovavo spesso in palestra, dopo gli allenamenti e anche al termine dei suoi cicli di cure: ricordo un’immagine in cui indossava i guantoni da boxe, mentre “picchiava” il sacco. Voleva riacquistare il suo tono muscolare». 

COMPAGNI DISPONIBILI – Il più giovane dei fratelli Cossalter sta vivendo il suo primo anno in serie D: «Rispetto al settore giovanile, non ho trovato particolari cambiamenti. Anche perché ho avuto la fortuna di incontrare calciatori molto disponibili: a cominciare da capitan Corbanese e in generale dai più esperti. Sono persone stupende. E altri compagni li conoscevo da parecchi anni: De Carli, Toniolo, prima De Paoli e poi ovviamente mio fratello Alex. Quindi è stato davvero semplice ambientarsi». Thomas si è reso protagonista di una buonissima mezz’ora, nell’ultimo match con la Virtus Bolzano: «Giocare fa sempre piacere, anche perché ultimamente avevo avuto meno spazio. Ma le scelte vanno accettate. La spalla infortunata a inizio stagione? Sta bene: continuo a eseguire i miei esercizi, ad andare in piscina». 

VERSO CARTIGLIANO – Nel frattempo, i dolomitici si preparano alla prossima trasferta: domani, infatti, saranno di scena a Cartigliano, dove affronteranno una compagine che naviga in zona playoff. «In generale – conclude Thomas Cossalter – sono contento di come sta proseguendo la stagione. Abbiamo ottenuto dei buoni risultati e una certa continuità di rendimento: di sicuro ci sono ancora tantissime cose da migliorare, è sotto gli occhi di tutti. Ma dobbiamo proseguire su questa strada».

Foto di Giuseppe De Zanet

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto